Abilmente, idee e creatività

Vi state chiedendo perché la fiera di Abilmente è così speciale? Perché oltre all’offerta commerciale troverete tantissime idee originali.

Abbiamo già parlato dell’edizione autunnale di Abilmente 2011 qui, ma la fiera è talmente ricca che il reportage meritava decisamente un seguito.

Tra gli stand che hanno attirato la nostra attenzione vorremmo evidenziare l’azienda Legend Art che importa dei bottoncini in ceramica dal Sud Africa.

 

Abilmente, idee e creatività

 

I bottoni vengono prodotti all’interno di un’azienda equo solidale in cui molte donne sudafricane hanno trovato un lavoro sicuro e dignitoso, una risorsa molto preziosa per le loro famiglie e la società.

 

Abilmente, idee e creatività

 

Tutti i bottoni vengono decorati a mano e sono dei pezzi unici. Noi li abbiamo trovati davvero molto simpatici, sul blog Buttonmad troverete tante idee per utilizzarli in diversi lavoretti creativi, mentre per acquistarli potete visitare il negozio online.

 

Abilmente, idee e creatività

 

Da qualche decennio vediamo imperversare la moda del country in stile americano, che negli ultimi tempi si fonde con lo stile provenzale e shabby. Trovate il discorso troppo complicato? In realtà le creative sono unite da una grande passione per i lavori manuali, raffiguranti simpatici motivi tanto caratteristici per questo stile realizzati con materiali prevalentemente naturali. Ad Abilmente abbiamo visto tanto country, tra cui anche l’atelier Ghirigori di Silvia con le sue creazioni, tanti pattern e vari attrezzi.

 

Abilmente, idee e creatività

 

Alcuni prodotti vengono venduti sotto forma di cartamodelli e sagome, altri come tessuti stampati che si possono ritagliare, incollare sul legno o cucire per farci dei pupazzi.

 

Abilmente, idee e creatività

 

La Torneria Fortuni Eugenio ha presentato i suoi kit di semilavorati per comporre dei piccoli addobbi in legno. Ad esempio questi angioletti.

 

Abilmente, idee e creatività

 

Il piccolo presepe ci ha conquistato con la sua semplicità e la sua genuinità.

 

Abilmente, idee e creatività Abilmente, idee e creatività

 

Dei simpatici uccellini realizzati con delle semplici sferette di legno. Tutti i semilavorati da comporre e da colorare secondo la vostra fantasia sono in vendita qui.

 

Abilmente, idee e creatività

 

La fiera di Abilmente non è soltanto una fiera commerciale, nel suo ambito possiamo visitare anche diversi atelier creativi. L’atelier sull’arte del riciclo di quest’anno era dedicato alla carta. Tra tutte le proposte interessanti è stato l’atelier Ork’Idea di Cristina Sperotto a conquistarci maggiormente con le sue bellissime creazioni.

 

Abilmente, idee e creatività

 

Cristina ha condotto diversi workshop per il pubblico e bisogna sottolineare che l’eco-creativa veneta dedica notevole impegno alla trasmissione del proprio sapere e alla diffusione del riciclo creativo. Negli ultimi anni infatti, Cristina ha pubblicato ben quattro CD con centinaia di pdf con tantissime idee creative. Il primo è dedicato alle creazioni con il PET, il materiale di cui sono fatte le bottiglie di plastica, il secondo alla bigiotteria realizzata sempre con il PET, il terzo agli addobbi natalizi e il quarto alle creazioni con la carta di recupero. Tutti i CD sono disponibili nella sua mini boutique.

 

Abilmente, idee e creatività

 

Le creazioni di Cristina sono poesia pura, le forme sempre diverse e la matericità della carta ci hanno incantati, e per vedere i suoi lavori nel rispetto dei diritti d’autore vi invitiamo a visitare il suo blog, dove potrete scoprire tanti spunti davvero molto interessanti.

 

Abilmente, idee e creatività

 

Scoprendo Abilmente ci siamo trovati a constatare che dovremo assolutamente farci ritorno per l’edizione primaverile. Possibilmente durante la settimana, per evitare la ressa davvero soffocante del weekend.

FOTO: PS