Come preparare una festa in giardino originale, con una tavola diversa, ricca di cibi originali e decorazioni semplici
Posate in legno per la festa in giardino un po’ diversa
D’estate vanno le feste in giardino: che cosa preparare da mangiare e come servirlo? Abbiamo già dato un po’ di consigli, leggete qui le ricette e le idee.
Per la festa in giardino prepariamo diversi tipi di pane
Cooosa, non farò la carne alla griglia??” esclamò facendo un’espressione da sindacalista distrutto dopo i patteggiamenti con la dolce Emma …
“No, oggi no!”
Perché, quando invitiamo la gente alle feste in giardino, tutto l’isolato deve puzzare, scusate, profumare di carne alla griglia. Che obbligatoriamente viene cotta dagli uomini, mentre le donne, in un ruolo da sottomesse, fanno a fettine i cuori di bue e portano dalla cucina la birra fredda. Poi sulla griglia fa capolino anche la birra e quando ci sono ingredienti cancerogeni a sufficienza, il mastro delle grigliate grida: “È pronto! I piatti!”
Poi con le mani unte afferriamo il pane, i bambini chiedono ancora più würstel, lo zio si fa in quattro per prendere l’ultimo pezzo di maiale, non scordando di raccontare per l’ennesima volta la storia del branzino pescato nello stagno, e il mastro della griglia, alla pari del suo antenato preistorico grida: “Lasciate qualcosa per il capo! Non intendo mica rosicchiare solo gli ossi.” Sì, capo, eccoti qui lo spiedino, e anche l’aletta di pollo, caro flinstone, ti metto sopra un po’ di ketchup?
Il vicino mi guarda con la faccia tipo quella di san Lorenzo, mentre veniva arrostito vivo, schifato per il pomodoro che gli sto offrendo, e preferisce innaffiare la settima salamella con la birra. I bambini ora insistono che hanno sete – ma davvero, e chi ha divorato due chili di würstel? E Marta giura che non mangerà mai più così tanto. Eh sì, lo sappiamo fino a quando durerà questo mai. E poi la festa all’aperto finisce, archiviata.
Una festa all’aperto diversa, con una decorazione semplice e raffinata
E noi stavolta vogliamo privare di tutto ciò il nostro capo. Oggi infatti faremo tutto io e Mateja. Sul nostro prato stiamo preparando la tavola per stasera.
Il bianco e il marrone fanno da sfondo alla festa in giardino
Mettiamo in tavola una tovaglia marrone abbastanza robusta, su di essa appoggiamo un copritavola runner: motivi geometrici marroni su fondo bianco. L’estate è piena di profumi, quindi sul tavolo trovano posto le piante aromatiche che abbiamo messo nei portavasi e nei cestini. Poi è la volta delle nostre pietanze al forno: pane, pane e ancora pane. Ma che pane! Tre tipi diversi e ognuno è profumato e gustoso. Volete provare questo alle olive?
La festa estiva all’aperto, il pane alle olive
Oppure quello verde con i semi di zucca? Provatelo con il burro alle erbe, è delizioso. Se non vi basta, il nostro fotografo tira fuori anche un bel pezzo di coppa suina, per placare la brama di carne degli uomini presenti. Oppure fate portare un vassoio di formaggi assortiti.
La festa estiva all’aperto, la treccia al pomodoro con le cipolle e i pinoli
Forse questo, che praticamente è una treccia salata?
Le forchette in legno, per evitare la volgare plastica
Al posto delle normali forchette di plastica, Mateja ha trovato queste in legno – non sono carine? E i tovaglioli a quadretti si intonano perfettamente alla quiche lorraine …
La torta salata quiche lorraine, per la festa estiva all’aperto
… che è uno squisito peccato di gola.
L’anguria con il formaggio feta, per la festa estiva all’aperto
L’anguria col formaggio feta è una novità sulla nostra tavola …
Un cibo fresco per la nostra festa estiva all’aperto, l’anguria col feta
… ma è anche colorata e gustosa. Una prelibatezza per le giornate di canicola.
Le pesche caramellate con il mascarpone, un dolce fresco per la nostra festa all’aperto
Per il dolce Mateja fa caramellare le pesche sotto il grill rovente del forno elettrico in cucina – così gli uomini non potranno dire di essere rimasti senza la griglia!
La coppa di frutta allo spumante
La coppa di frutta allo spumante è perfetta per l’estate.
Le nettarine, i limoni e lo spumante per rinfrescarci le gole, ma attenti che non si scaldino gli animi!
È meravigliosamente fresca e va giù che è una meraviglia. Anche troppo, attenti!
La frutta allo spumante, la tentazione dell’estate
Ops, uno o due bicchieri? Se ce n’è solamente uno e noi ne vediamo due … beh, siamo nei guai!
Una lampada … vintage per la nostra festa all’aperto un po’ fuori dalle righe
Sta scendendo la sera. Il vicino appende una vecchia lampada, presa dalla sua officina.
Le lanterne colorate fai da te
Nei vasi si illuminano le candele.
Le lanterne fai da te appese ai rami
Anche le lanterne appese sui rami si accendono e rendono il buio un po’ meno scuro. I bambini si godono le fiammelle.
La nostra festa estiva in giardino viene avvolta dalle tenebre
Dato che si sta facendo sempre più buio, si moltiplicano le candele accese intorno a noi e qualcuno spegne la luce elettrica. Nessuno sente più la mancanza della grigliata, solo il mio tesoro dice che è terribile stare seduti così all’aperto, senza avere niente da fare.
Scende la notte e le candele illuminano alcuni punti del giardino, dove sta volgendo al termine la festa dell’estate secondo i gusti delle donne
E senza bere della birra – ma che festa estiva è questa? Beh, alziamo lo sguardo al cielo stellato e guardiamo le candele che ormai si stanno spegnendo. Certo che è una festa estiva – un po’ al femminile!
Le pietanze sono state preparate da Matejad e Mirjam
Styling: Matejad
Foto: MK, KB