Arredo casa e giardino con materiale spiaggiato

Bleu nature da quasi vent’anni ci sorprende con le sue interpretazioni della natura per l’uomo contemporaneo desideroso di materiali primordiali.

 

Bleu nature è un’azienda nata nel 1995 a Lille, nel nord della Francia. Il suo personale ogni anno si reca sulle spiagge e sugli argini dei fiumi per cercare il legno spiaggiato, trasportarlo nei lavoratori e selezionarlo. I pezzi di legno così recuperati vengono abbinati al cuoio, al metallo, al metacrilato, ai ciottoli e al legno pietrificato. Nei loro atelier l’abilità degli artigiani e dei designer si coniuga con il lungo lavoro operato dalla natura. Nel 2012 l’azienda ha ottimizzato i processi lavorativi, riuscendo così a ridurre i tempi di consegna, ma nonostante ciò speriamo che rimanga intatta l’aura di primordialità che caratterizza i materiali languiti dalle forze della natura.

 

 

Le idee su come utilizzare i vari pezzi di legno sono l’ennesima dimostrazione di quanto la natura continui a essere un’inesauribile fonte d’ispirazione.

 

 

Tanto per gli arredi per la casa quanto per il giardino.

 

 

Qualche giorno fa alla fiera Maison & Objet di Parigi è stata presentata la collezione rivisitata per l’arredo giardino e l’illuminazione, realizzata con il legno spiaggiato a cui è stata aggiunta una nota di nero e grigio, rendendoli ancora più attuali e corrispondenti alle ambientazioni più contemporanee.

 

 

Chissà, forse anche voi ora guarderete con occhi diversi il legno riversato dal mare e dai fiumi sulle loro rive …

Foto: Bleu nature

Articoli simili