La casa di mattoni 712 di H Arquitectes

Il premio Hiše Awards per l'innovatività è andato ad un progetto che ha puntato all'essenziale.

Il concorso Hiše Awards è indirizzato ai progetti di abitazioni unifamiliari portati a compimento nei due anni precedenti al bando di concorso ed è volto a registrare l'evoluzione mondiale dell'abitare in ambienti, culture e tradizioni diversi. Nel suo ambito vengono conferiti due premi, per l'innovatività e per la sostenibilità. In seguito presentiamo il progetto che si è aggiudicato il premio per l'innovatività.

L'essenzialità del progetto realizzato dallo studio di architettura H Arquitectes traspare già dalla pianta triangolare dell'abitazione, volta a occupare la totalità della superficie costruibile del terreno, anch'esso di forma triangolare.

 

 

Questa insolita scelta progettuale ha permesso di razionalizzare gli spazi interni, che usufruiscono tutti del disimpegno triangolare posto al centro dell'edificio.

 

 

L'accesso è possibile da ogni lato. La costruzione in laterizio forato è stata tinteggiata di bianco all'interno, mentre all'esterno mantiene la colorazione originaria.

 

 

Potete seguire le varie fasi di costruzione su questo link. Durante la progettazione e l'esecuzione dei lavori il budget improvvisamente è stato ridotto di 65 %, perciò le fasi seguenti sono state ripulite di tutto il superfluo, sistemi e materiali compresi. Il risultato sono degli interni e degli esterni austeri ed espressivi. 

 

 

Il candore dei mattoni tinteggiati di bianco e gli impianti a vista nonché il pavimento in resina cementizia danno l'impressione di trovarci in un loft ricavato da un edificio industriale, mentre i forati all'esterno ingannano la nostra vista facendoci pensare che si tratti di un cantiere incompiuto. Solo ad un'ispezione più accurata ci accorgiamo che in realtà i mattoni esterni sono stati posati in senso inverso rispetto al consueto, mentre il tetto orizzontale a guardarlo dalla strada, posta ad un livello superiore rispetto all'abitazione, funge da quarta facciata.

Una soluzione per chi ha un budget limitato e non disdegna il risparmio derivante dalle soluzioni industriali.

CasaTrend
17. mag 2012

Collegamenti


Persa nel centro di Parigi - una casa

Un atelier sull'isola di Fogo: un'esempio di sostenibilità

Arredare una casa senza cancellarne le tracce del tempo: l'esempio del Belgio

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+