Pacchi di Natale con gli accessori da cucito

Trine, bottoni, rocchetti e scampoli per addobbare i pacchi di Natale.

Fare regali a Natale è una consuetudine ormai talmente radicata che donare e ricevere doni sta diventando una sorte di automatismo. Automatismo nel momento dello scambio dei doni, ma anche durante le fasi di scelta. Quanti di noi si dedicano alla scelta del regalo giusto con anticipo, in modo da pensare realmente alla persona che lo riceverà, ai suoi gusti, ai suoi desideri? Chi di noi non conosce l'ansia del giorno in cui ci rendiamo conto che manca talmente poco a Natale da non avere più un momento libero per andare a comprare un regalo, tanto meno per sceglierne uno davvero personale. 

Tuttavia c'è ancora un po' di tempo per programmare con cura i momenti da dedicare alla ricerca del regalo giusto. Giusto, non perfetto, perché il regalo perfetto è davvero un'impresa ardua. Quante volte infatti ci siamo fatti prendere dal desiderio di regalare qualcosa di importante, spendere una fortuna, per poi vedere il nostro regalo accantonato dopo poche settimane, perché troppo lussuoso, appariscente o semplicemente non realmente necessario. Vediamo dunque di pensare innanzitutto alla persona a cui sarà destinato il dono, per avvicinarci al suo modo di sentire e vivere la vita. Se siete in vena di fai da te, provate a vedere i nostri tutorial per i regali di Natale.

Dopo che avete scelto per bene i regali per i vostri cari, avrete bisogno anche di una bella confezione regalo. Anche se opterete per un regalo acquistato infatti, sono sempre più frequenti i negozi che non effettuano più un servizio di confezione regalo, ma si limitano a chiudere gli articoli acquistati in un'apposita busta con il brand del negozio, per metterci sopra un fiocchetto striminzito. Se vi va bene, la busta è quella della collezione natalizia. Sinceramente, il fatto di trovare sotto l'albero un mucchio di pacchi brandizzati, è intimamente piuttosto sconfortante. Invece di attendere un regalo pensato esclusivamente per una persona, i vari loghi in bella vista incutono in senso di sconforto, come se fossimo al cospetto dell'analisi definitiva del successo della campagna marketing natalizia dei vari brand.

Per evitare questo senso di banalizzazione dello scambio di doni, un buon rimedio è quello di personalizzare perlomeno i pacchetti. Potete usare una carta da regalo con un design particolare, oppure decorarla con le vostre mani. Oggi vi mostreremo come confezionare pacchi di Natale con gli accessori di cucito. 

 

confezioni-regalo-natale-stoffa-bottoni

 

Preparate:

Gli avanzi di stoffa

La prima idea che vi presentiamo sono le buste con gli scampoli di tessuto. Potete trovare lo stampo per le buste in rete, ritagliate il vostro tessuto e incollatelo su un rettangolo di cartone delle dimensioni idonee.

 

confezioni-regalo-natele-stoffa

 

Piegate la busta e chiudetela con uno spillo o una spilla di sicurezza, oppure potete utilizzare un filo da ricamo.

 

confezioni-regalo-natele-stoffa

 

Nel caso il tessuto sia troppo piccolo, confezionate il regalo con la carta da pacco e tagliate la stoffa facendone dei nastri, quindi utilizzateli per legare le scatole. 

 

confezioni-regalo-natele-stoffa

 

Avanti con i bottoni

 

Chi non ha nel proprio cestino con gli accessori per il cucito anche una miriade di bottoni che "un giorno potrebbero servire"? Se si tratta di bottoni di indumenti che hanno abbandonato da tempo il vostro armadio, quel momento è arrivato.

 

confezioni-regalo-natele-stoffa-bottoni

 

Potete utilizzare i vostri bottoni per addobbare i bigliettini segnapacco. Prendete del cartoncino, ritagliate i biglietti a forma di bustina da the e con un perforatore realizzate un foro per lo spago. Con i bottoni potete dare forma a un alberello e icollarlo sul biglietto. I vostri segnapacco saranno carinissimi.

 

confezioni-regalo-natele-stoffa-bottoni

 

Oppure infilateli su uno spago e usatelo al posto dei nastri decorativi. Sui pacchetti più piccoli potete legare un bottone grande con il nastro, accompagnato dal biglietto segnapacco.

 

confezioni-regalo-natele-stoffa-bottoni


Non buttate i rocchetti

Per confezionare i regali potete utilizzare anche i rocchetti. Confezionate i regali con della carta di colore neutro e legateli con dello spago abbastanza grosso, infilateci i rocchetti e decorateli con dei fili colorati.

 

confezioni-regalo-natale-bottoni-stoffa


I rocchetti tradizionali, quelli in legno, sono un magnifico addobbo per i regali. E comunque sono un oggetto da riutilizzare all'infinito.
 

confezioni-regalo-natale-bottoni-stoffa


Ecco dunque le nostre idee per confezionare i regali. Aggiungete loro dei bei biglietti segnapacco decorati con le vostre mani. Non serve essere degli artisti, basta disegnare dei rametti stilizzati, stelline o fiocchi di neve. Le possibilità sono infinite.

 

confezioni-regalo-natale-bottoni-stoffa



Idea, realizzazione e foto: Mateja Dobravec

CasaTrend
6. dic 2016

Collegamenti


Come organizzare gli accessori per il cucito

Il pupazzo di neve da regalare a Natale

Regali di Natale: le stelle di carta

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+