Addobbi di carta per un bianco Natale

Gli addobbi di carta sono una delle soluzioni più semplici e economiche per decorare la casa a Natale.

Chi di noi da bambino non ha adorato gli addobbi di carta? Fogli piegati e ripiegati, forbici alla mano e via a ritagliare fiocchi di neve più o meno elaborati. Nonostante nell'immaginario collettivo questi addobbi siano relegati alla scuola materna o alle elementari, tuttavia essi sono una risorsa per decorare con eleganza anche degli ambienti sofisticati. Noi li abbiamo scelti per addobbare un albergo di montagna rustico e minimalista, ma andrebbero bene per qualsiasi ambiente già ricco di colori armonici.

 

Preparate:

Per gli addobbi abbiamo sostituito le tovagliette con dei grossi fiocchi di neve di carta. Guardate quanto sono carini abbinati alle piccole ciambelline di LePotice. Sicuramente vi ricorderete ancora come si fanno i fiocchi di neve di carta, ma per scrupolo ripetiamo il procedimento: piegate un foglio della forma prescelta (quadrata, rotonda, esagonale) tre o cinque volte. Quindi ritagliate i bordi superiori, in modo da ottenere il motivo sul bordo del fiocco di neve. Poi ritagliate i motivi anche sul lato che avete piegato per ultimo, in modo da ottenere dei motivi sulla superficie del fiocco di neve. Per ottenere il foro al centro tagliate la punta della carta piegata. Aprite il foglio di carta ed ecco pronto il vostro fiocco di neve. Potete far preparare queste decorazioni ai vostri figli, che si divertiranno a aiutarvi.

 

addobbi-carta-fiocchi-di-neve-di-carta



Per decorare il soffitto utilizzate degli angeli di carta, da appendere al filo da cucito. Ritagliate la carta ricavandone un disco. Piegatelo in modo da ottenere un cono e incollatelo. Ritagliate anche le ali e se preferite anche la testa, a cui potete disegnare una faccina. Incollate tutti i pezzi e fissateli sul filo.


addobbi-carta-fiocchi-di-neve-di-carta

 

La prossima idea per gli addobbi di carta è costituita da figure tridimensionali. Appoggiate dei fogli di carta uno sopra l'altro e piegateli sul lato più lungo. Quindi aprite la piega e inserite il filo nella piega, in modo che prenda tutti i fogli. Piegateli nuovamente e ritagliate il motivo. In questo modo otterrete degli addobbi di varie forme da appendere al soffitto.

 

addobbi-carta-fiocchi-di-neve-di-carta

 

Per decorare la porta o le coroncine potete realizzare dei simpatici bigliettini con le sagome degli addobbi. Noi abbiamo scelto dei pattini e li abbiamo completati con delle illustrazioni. Potete utilizzare il nero, l'argento o l'oro e realizzare un pupazzo di neve, un igloo, Babbo Natale, degli alberelli, una chiesa, una renna, un presepe stilizzato ecc.
 

addobbi-carta-fiocchi-di-neve-di-carta

 

In alternativa alla carta potete scegliere anche degli altri materiali, come il cartoncino, la carta velina, il feltro o altro. 
Buon divertimento!

 

Idea e realizzazione: Vesna Vogrin
Foto: Klemen Brumec

CasaTrend
15. dic 2016

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+