Barbecue in muratura per giardino

Come godere dei vantaggi del barbecue tenendosi buoni anche i vicini.

 Mangiare all'aria aperta è uno dei momenti più piacevoli della bella stagione, anche quando lo facciamo a casa. Stare in compagnia, aiutarsi a vicenda, scambiarsi ricette, trucchi e esperienze. Farsi accarezzare dai raggi del sole oppure cercare sollievo all'ombra delle pergole. Sentire il profumo delle pietanze che cuociono, scoprire aromi e spezie. Chi non ama i pranzi e le serate a suon di barbecue, prelibati contorni e tante risate?
Tuttavia., forse non tutti li amano. I vostri vicini, che volenti o nolenti ne devono subire odori e chiacciericcio, forse sono tra loro. Credete che sia un'esagerazione?
Ricordo ancora le lamentele di una conoscente, quando in tarda primavera, raccontava dei vicini che avevano preso l'abitudine di preparare gustosi barbecue per i propri amici. Niente di particolare, penserete voi, se non per il fatto che questa abitudine dai singoli weekend si fosse protratta ad ogni singolo pomeriggio della settimana. Chissà, forse in realtà il barbecue veniva preparato con minore frequenza, fatto sta però che l'dodre delle salsiccette alla brace per questa vicina si trasformarono in un incubo. Ahimè, non è difficile immaginare la sua delusione, quando dopo una giornata di lavoro entrava nella camera da letto e la scopriva invasa di odori di fumo e grassi bruciati.
Vediamo dunque alcune dritte per allestire un buon barbecue e tenersi buoni i vicini.

 

barbecue-giardino

 

I segreti di un buon barbecue

Per preparare dei bellissimi momenti conviviali all'insegna del barbecue è necessario tenere conto di alcuni accorgimenti di base. Il barbecue, per quanto sia una delle preparazioni più basilari dell'alimentazione umana (che cosa c'è di più semplice di mettere della carne o della verdura ad arrostire sulla fiamma?), è comunque anche una cottura che richiede una certa dose di esperienza e un'attrezzatura valida che vi permetta di cuocere correttamente gli alimenti. La scelta del barbecue infatti dipenderà dalle vostre esigenze, sia nei termini dello spazio che avete a disposizione, della sua posizione e del numero dei commensali. I barbecue più semplici e economici sono infatti composti da semplici bracieri, muniti di una griglia su cui cuocere il cibo.
Per cuocere bene sul barbecue è necessario mantenere constante la temperatura della fonte di calore. Che si parli di cottura alla brace o su piastra, essi dovranno avere dimensioni consone alla quantità di cibo che dovranno ospitare e da ciò dipenderà anche la velocità con cui preparerete i vostri pranzi. Oltre al vantaggio di passare meno tempo a cuocere gli alimenti, accorcerete notevolmente anche i tempi in cui i vostri vicini sono esposti agli odori provenienti dal vostro barbecue.

 

 

barbecue-muratura-pietra-giardino

Foto e progetto: Landscape doo

 

La posizione del barbecue

Per garantire una preparazione agevole e una cottura uniforme anche la posizione del barbecue dovrà essere definita con cura. Trattandosi di una cottura che notoriamente produce fumi e odori, sarà certamente il caso di accertarsi che il barbecue sia sufficentemente lontano dalle pareti e dai soffitti della vostra casa, o comunque che siano veicolati con efficacia lontano da essi. Inoltre sarà necessario trovare una posizione al riparo dal vento, che tende disturbare la fiamma e a rallentare la cottura. Nonostante ciò, l'esigenza di avere la garanzia di poter portare a termine un barbecue anche in caso di pioggia, ci porterà a preferire la posizione al coperto, magari al riparo di un balcone o di una tettoia. In questo senso una delle soluzioni più pratiche e risolutive sono i barbecue in muratura da giardino, installabili anche su terrazzi che abbiano una stabilità e una portata adeguata. In questo senso sarà necessario predisporre un buon camino sopra barbecue o almeno di una cappa aspirante nel caso si tratti di una piastra a gas.

 

 

barbecue-muratura-pietra-giardino

Foto e progetto: Landscape doo

 

I vantaggi di un barbecue in muratura

I barbecue in muratura sono perfetti per coloro che amano questo tipo di cottura e desiderano metterla in pratica il più spesso possibile. Un barbecue in muratura una volta installato, dovrà essere semplicemente pulito dopo l'utilizzo e spolverato prima di accendere il fuoco. Le fonti di calore possono spaziare dal classico legno, che dovrete accendere con largo anticipo per ottenere una quantità brace sufficente, la carbonella pronta all'uso, l'elettricità o il gas.
Se lo spazio ve lo consente, potreste realizzare intorno al caminetto in muratura anche degli elementi ausiliari. Per consentire una pulizia veloce sarebbe ideale la presenza di un lavello con acqua corrente, o almeno un piano d'appoggio per piatti, teglie e attrezzatura che dovrete tenere a portata di mano durante la preparazione. Un altro elemento che potrebbe essere preso in considerazione è il forno a legna, che vi permetterebbe di cuocere artigianalmente il pane e la pizza direttamente nel vostro giardino. Queste soluzioni sono molto in voga negli Stati Uniti, dove vengono realizzati interi soggiorni intorno al barbecue e al caminetto esterno.

 

 

barbecue-muratura-pietra-giardino 

Foto e progetto: Giardini Giordani

 

Poter passare pomeriggi e serate all'aria aperta è un lusso di cui forse ci rendiamo conto troppo poco, mentre esso rappresenta un ottimo modo per godere della propria casa. Allestire uno spazio in cui poter preparare varie pietanze speciali e goderne in compagnia degli amici è proprio uno dei modi migliori per goderci il sole e il caldo che tutto il mondo ci invidia.

 

Testo: JS

 

CasaTrend
3. nov 2016

Collegamenti


Cucine estive contemporanee

Un giardino roccioso con angolo relax e barbecue

Voglia di barbecue

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+