Piscine fuori terra: vantaggi e svantaggi

Le piscine fuori terra sono un'ottima soluzione per sfruttare al massimo gli spazi esterni. Ecco i dettagli.

Se disponete di molto spazio nel vostro giardino e state riflettendo su come usarlo, prendete in considerazione l'idea di acquistare una piscina fuori terra. Durante le estati calde e umide, una nuotata in una piscina situata nel vostro cortile è una vera delizia. Ma la domanda è spontanea: quali sono i vantaggi di una piscina fuori terra?

 

 

 


 


Innanzitutto queste piscine soddisfano facilmente il vostro budget, ma sono anche facili da mantenere e gestire. Una piscina fuori terra è una delle scelte migliori se le condizioni meteo nella vostra zona non consentono una piscina a pieno titolo in terra.

Ma vediamo nel dettaglio. Questa tipologia di piscina è portatile e mobile, il che significa che è possibile installarla ovunque si desidera, con la possibilità poi di smontarla. L'impostazione di una piscina fuori terra è semplice e assomiglia al lavoro necessario per montare una tenda. Tutto quello che dovete fare è posizionarla nella zona prestabilita, montarla e poi riempirla con acqua. Le piscine fuori terra sono dunque strutture semplici che possono essere spostate facilmente da un luogo ad un altro, mentre le vere e proprie piscine interrate sono delle strutture permanenti. Le piscine fuori terra presentano dunque l'indubbio vantaggio di essere facili nella manutenzione e nella gestione.

Come le piscine permanenti, richiedono una pulizia regolare e il filtraggio dell'acqua. Solitamente all'acquisto troviamo dei kit composti da pompa e filtro che conviene valutare in considerazione dell'uso e del numero di persone che utilizzerà la piscina. Per mantenere l'acqua salubre è infatti necessario un monitoramento del Ph dell'acqua e la pulizia dello skimmer e del fondale. Grazie ai kit in commercio queste operazioni sono davvero semplici e vi permetteranno di godere della vostra piscina come se si trattasse di una vera e propria piscina professionale. Tra i vantaggi della piscina fuori terra c'è anche la loro mobilità. A seconda delle vostre esigenze infatti potrete inserirla in qualsiasi parte del vostro giardino o allontanarla da una fonte di disturbo, come la strada o una finestra. Le piscine fuori terra sono disponibili in diverse forme, dimensioni e profondità e sicuremente troverete quella che più si addice alle vostre esigenze. Facili da installare, non necessitano di uno scavo o aratura, tuttavia dovrete provvedere ad un fondo piano e livellato in modo che l'acqua non deformi la piscina e non ne provochi la rottura.

 

 

 

Per le piscine fuori terra però, ci sono anche dei contro. Innanzitutto dopo il montaggio, potrebbero essere necessari uno schermo oppure una barricata protettiva. Anche se le piscine fuori terra sono semplici e di facile manutenzione, potrebbe essere necessario sbarrarle per evitare che bambini o animali domestici vi accedano in modo incontrollato. É assolutamente sconsigliato lasciare la piscina incustodita quando è riempita d'acqua.
Una superficie piana su cui montare la piscina eviterà che il peso della piscina piena d'acqua rovini una grande zona d'erba e che la piscina stessa possa essere forata o sgualcita, nel corso del tempo.

Per quanto concerne i costi, la differenza nel costo delle piscine fuori terra e quelle in terra  potrebbe sembrare essere un fattore di vantaggio per alcuni, mentre altri potrebbero considerarla una truffa. Mentre una piscina fuori terra costa fino ad un massimo di 5mila euro, il costo di installazione di una piscina in terra varia a partire da 10mila euro. Tuttavia la presenza di una piscina interrata rappresenta di solito un fattore di aumento del valore di un immobile, impossibile da ottenere con una semplice piscina fuori terra. Nonostante ciò le piscine fuori terra possono essere dotate anche di pedane e terrazzi in legno che possono completamente mascherare la struttura e renderle belle quanto quelle fisse. Con il vantaggio che d'inverno potranno essere smontate e riposte all'asciutto, evitando tutta la manutenzione invernale e l'assistenza necessaria in caso di gelo.
 

Save

CasaTrend
30. gen

Album

Camere da letto
Porte e ingressi
Giardini
Decorazioni fai da te
Spazi di lavoro
Cucine
Soggiorni
Camerette
Bagni

Articoli

Trend
Racconti per immagini
Idee fai da te
Architettura
Soluzioni
Foto fai da te
Abbiamo letto per voi
Casa e dintorni
Free prints

Concorso a premi

Ultimo
Archivio
Condizioni

Utenti

I più attivi
Gli utenti che hanno commentato di più


Accedi

Pubblicità

Prezzi
Offerta
Widgets
Media

Contatti

Note legali
RSS
© Copyright
Google+