Chiave spezzata nella serratura? Niente panico!

Sicuramente, sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di rompere accidentalmente una chiave nella serratura di casa! Purtroppo sono cose che possono accadere con estrema facilità, soprattutto se si va di fretta o se la chiave è particolarmente usurata.

La maggior parte delle persone di fronte a questo genere di problema va immediatamente nel panico, poiché non sa come comportarsi. Del resto, non tutti sono in grado di agire prontamente o conoscono i trucchi necessari per prendere in mano al meglio la situazione.

Bisogna, inoltre, considerare che, se non si sa come intervenire in maniera adeguata, è possibile farsi male, nonché arrecare danno alla serratura ed alla porta. Sicuramente, la cosa migliore da fare è in questi casi è affidarsi ad un professionista, ovvero contattare un fabbro a Milano urgentemente. Infatti, solo chi ha maturato una certa esperienza e si è trovato tante volte ad affrontare queste problematiche, è in grado di operare in maniera rapida e per il meglio.

Perché rivolgersi ad un professionista?

Quando si spezza una chiave nella serratura pensare di improvvisarsi fabbri o di chiamare un parente per risolvere la situazione, è un errore. Infatti, i metodi fai da te, che vengono riproposti normalmente, possono dimostrarsi inefficaci o, ancora peggio, deleteri, soprattutto se si ha poca manualità. Molte persone si avvalgono di pinze, martelli, lime, fil di ferro, lubrificanti e, addirittura, del trapano.

Tuttavia, estrarre la parte di chiave rimasta all’interno di una serratura non è così facile come si può pensare. Di fatto, è necessario disporre degli attrezzi giusti, ma soprattutto di specifiche abilità, che di solito maturano con il tempo e che permettono di non trasformare un piccolo problema, in una situazione insormontabile.

Ecco, perché rivolgersi ad una ditta specializzata in questo genere di interventi è la soluzione migliore, soprattutto se si deve fare i conti con una vita frenetica e si ha urgenza di entrare in casa, per portare a termine delle faccende o per prendere qualcosa di importante. I fabbri specializzati, infatti, attuano interventi rapidi e permettono di preservare al meglio serrature e porte, in modo da non dover spendere soldi in più necessari per eventuali riparazioni.

Come capire a chi affidarsi?

Come ci si può immaginare, non tutte le ditte che si occupano di questo genere di interventi sono affidabili. Non di rado, infatti, è possibile incappare in truffe, che possono portare alla perdita di parecchio denaro ed al peggioramento del problema in atto. Dunque come riconoscere un fabbro valido? Solitamente, i professionisti migliori sono quelli che dimostrano una certa serietà, il che vuol dire che mettono a disposizione la propria pluriennale esperienza e che agiscono prontamente in caso di emergenza.

Dunque, è necessario ricercare imprese dotate di un team di esperti e di attrezzatura all’avanguardia. Inoltre, è importante che siano in grado di garantire un pronto intervento 24 ore su 24, e 7 giorni su 7, anche durante i festivi. Tuttavia, la cosa più importante è che ogni intervento vanga attuato ad un prezzo competitivo e che non vengano richieste cifre proibitive, che potrebbero pesare non poco sul bilancio familiare.