Come arredare un bagno piccolo in modo originale

Un bagno piccolo può trasformarsi in uno spazio bello e confortevole.

Negli ultimi anni il bagno è diventato uno degli spazi più importanti della nostra casa. Sempre più simile agli ambienti delle spa più rinomate, spesso chi deve arredarlo si scontra con le dimensioni sempre più ridotte delle nostre case. Ma un bagno piccolo deve per forza essere uno spazio sacrificato e banale? Certo che no, ci sono diverse strategie per fare di ogni bagno uno spazio di grande appeal che ci darà grande soddisfazione ogni volta che lo utilizzeremo.

Durante la ristrutturazione di un bagno le prime attenzioni vengono dedicate alla scelta dei rivestimenti. Nel caso di un bango piccolo sarebbe il caso di scegliere delle fantasie poco invadenti e di puntare sui rivestimenti più uniformi. Per dare un tocco glamour e contenere i costi possiamo scegliere una parete o una fascia orizzontale o verticale decorativa. In commercio troveremo una scelta davvero infinita di soluzioni, ad esempio delle ceramiche che riprendono i motivi delle vecchie mattonelle in cemento. Nel caso di una parete così ricca dal punto di vista grafico, possiamo scegliere dei mobili e dei sanitari molto lineari, in modo da non appesantire gli spazi.

 

 

Gli amanti degli ambienti dall'estetica più drammatica possono prendere in considerazione anche le soluzioni monocolore da arricchire con mobili in colori a contrasto e dettagli di appeal, come ad esempio un lampadario in ottone e cristallo.

 

 

Per non appesantire l'ambiente possiamo utilizzare delle scale per appoggiare i teli da bagno e gli abiti. 

 

 

Lo spazio per riporre gli oggetti può essere aumentato con dei mobili sospesi da posizionare sulle pareti libere, ad esempio al lato della vasca da bagno oppure di fronte al lavabo.

 

 

In ogni caso cerchiamo di individuare dei dettagli intressanti, magari creando dei contrasti interessanti, come ad esempio abbinando i materiali naturali ad uno specchio dorato e ad altri dettaglio retrò.

 

 

Come lavabo possiamo utilizzare anche una bacinella che magari abbiamo acquistato durante una vacanza in Medio Oriente. Un dettaglio così originale darà un tocco esotico anche nel caso di un bagno piccolo. 

 

 

Infine, un bagno piccolo risulterà più spazioso con l'utilizzo di un mobile bagno in acciaio e vetro temperato, leggero e di tendenza. 

 

 

Un bagno piccolo può dunque trasformarsi in un ambiente ricco di spunti, elegante ed originale, bastano pochi accorgimenti durante la fase di ristrutturazione, ma non disperate nemmeno quando si tratta del bagno di una casa in affitto. Basta cercare dei dettagli in stile vintage o boho per rendere più attraente anche un bagno datato.

Foto: hemnet.se, pignataroshop.com