Confezioni regalo per le bottiglie, un'idea semplice e personalizzabile.
Regalare una bottiglia di vino o di liquore fatto in casa può essere un'ottima idea per i regali di Natale, ma spesso l'idea di dover fare una confezione regalo con una bottiglia appare troppo complicata da realizzare. Ecco qualche idea per confezionare dei bei regali anche con le bottiglie. Speriamo che vi siano d'aiuto e vi facilitino il lavoro.
Procuriamoci:
· carta crespa o stoffa per confezionare regali,
· cucitrice,
· forbici,
· raffia o nastro decorativo,
· addobbi o complementi per decorare secondo i gusti.
Ecco tre diversi modi per confezionare le bottiglie.
Incominciamo con la confezione “arricciata” della bottiglia che già di per sè pare quasi una scultura artistica.
Prendiamo la stoffa e ritagliamo un quadrato di dimensioni doppie rispetto alla bottiglia. Poniamo la bottiglia in mezzo alla stoffa e ripieghiamola a metà, a questo punto possiamo arricciare i lati orizzontali e fissarli sopra il tappo.
Quindi teniamo fermo in lato il lato davanti a destra, arricciamo il tessuto lungo la bottiglia e fissiamolo in cima.
Da destra ripetiamo il procedimento e fissiamo un'altra arricciatura. Continuiamo ad arricciare finché non impieghiamo circa metà della stoffa sulla destra.
Ripetiamo il procedimento su tutti e quattro i lati della bottiglia, finché non otteniamo una confezione “arricciata”.
Ora non ci resta che finire di fissare con la cucitrice tutte le arricciature e finire la confezione della bottiglia. Infine possiamo aggiungere ancora qualche addobbo e la confezione regalo è pronta.
La seconda confezione è ancora più semplice. Iniziamo come per la prima bottiglia: mettiamola al centro della carta e fissiamo i lati orizzontali con qualche punto di cucitrice sopra la bottiglia. Dato che stavolta ho usato della carta crespa, ho sfruttato la sua elasticità per mettere in risalto la sagoma della bottiglia.
Prendiamo entrambe le carte sulla destra e fissiamoli con qualche punto di cucitrice e avvolgiamoli facendone un rotolo verso la cima della bottiglia. Quando arriviamo in cima, fissiamo il rotolo accanto al collo della bottiglia.
Ripetiamo l'operazione anche dall'altra parte.
Per finire aggiungiamo ancora qualche addobbo per ravvivare la confezione.
La terza confezione regalo va bene per due bottiglie.
Ritagliamo un altro quadrato di tessuto o di carta, di cui la diagonale è un po' più lunga dell'altezza delle bottiglie. Poniamo le bottiglie sulla diagonale e incomnciamo ad avvolgerle in un rotolo da un lato.
Quindi mettiamo in piedi le bottiglie, facendo attenzione che la stoffa non si apra. Con uno spago o un nastro leghiamo la stoffa e uniamo le due bottiglie in modo che stiano in piedi autonomamente. Se la stoffa è sufficientemente grande, coprirà anche i tappi. Io li ho lasciati a vista perché il loro colore si abbina benissimo alla decorazione.
Infine aggiungiamo un po' di nastro decorativo o degli altri addobbi per nascondere il giunto di nodi.
Buon divertimento!
TjašaS
unikatiassha