La camera da letto: un concetto in evoluzione

La camera da letto e il bagno si fondono in zona notte, ampliando i loro stessi modi d'uso.

Le nuove tendenze nell’ambito dell’arredamento di interni riconducono l’abitazione ad un unicum dove gli spazi si fondono e si uniscono grazie ad elementi comuni. I saloni dedicati all’arredamento delle abitazioni, come la Fiera della Casa Moderna tenutati con grande successo di pubblico a settembre e ottobre a Udine, ha rivelato proprio questo trend. Accade così che la cucina diventi tutt’uno con la zona giorno grazie ad una superficie open space separabile a piacere e secondo necessità con pareti a scomparsa.

 

 

E la camera da letto perde la propria caratteristica di luogo ad esclusivo uso di riposo notturno per diventare una stanza adibita anche a zona relax con l’aggiunta di elementi d’arredo quali una chaise longue e una libreria usata per raccogliere le vostre collezioni letterarie.

 

 

Capita anche di trovare in camera uno spazio studio o lavoro, quindi accanto ad un letto piuttosto importante e di design è associata una scrivania e degli scaffali per i libri in continuità con lo stile dei comodini.

 

  

 

L’armadio sparisce e si ricolloca in una cabina, ovvero una stanza capiente adibita ad accogliere abiti, accessori e scarpe di quattro stagioni in una struttura modulare aperta e facilmente accessibile. Ma in queste nuove alcove non è inusuale nemmeno trovare una vasca con idromassaggio o una piccola struttura di base adibita a palestra per la ginnastica mattutina.

 

 

E queste esigenze inducono il letto a rimodernarsi e a fornirsi di testate imbottite reclinabili per la posizione seduta atta alla lettura e, dati gli spazi ridotti, la maggior parte dei letti ha spazi sotto il materasso per riporre le coperte e gli accessori.

 

 

Sarà anche una soluzione per rispondere alle necessità di coloro che abitano in spazi sempre più ristretti, ma il nuovo modo di vivere la casa in modo continuo e globale con materiali come legno, pelle e ferro battuto accoglie molti favori e costituisce un trend di indubbio buon gusto.

Foto: Hemnet.se