Un fai da te semplice e veloce.
Forse in qualche cassetto avete qualche cerniera che avete tolto da un paio di pantaloni vecchi, pensando di recuperarla? In ogni caso oggi vi presentiamo un altro tutorial per realizzare una spilla, utilizzando solo una cerniera.
Per realizzarla abbiamo utilizzato una cerniera di 20 cm con la chiusura in metallo che garantisce un bel risultato in contrasto. Procuratevi anche un’ago, del filo in tinta con la cerniera e una spilletta.
Apriamo la cerniera, in modo da incominciare dal lato inferiore.
Pieghiamo il lato sinistro ingiù, formando un piccolo arco a forma di un cuore dimezzato e lo cuciamo sul nastro inferiore, come indicato in foto.
Ripetiamo l’operazione con il lato destro.
Pieghiamo il nastro sulla destra sopra quello sinistro, girandolo insù e cuciamo l’incrocio.
Ripetiamo l’operazione con il lato destro.
Prendiamo le due estremità e le pieghiamo facendone un arco un po’ più grande e li cuciamo fissando la parte mobile della cerniera.
Ecco fatto, la spilla è pronta. Sulla parte posteriore cuciamo la spilletta ed ecco che possiamo indossarla su una camicetta, una borsetta o una collana.
Se avete ancora qualche cerniera nel cassetto, allora provate a realizzare qualche spilla secondo il vostro estro. Non è necessario utilizzare solo cerniere metalliche, anche quelle in plastica bianca danno dei risultati molto interessanti.
Conviene anche fare qualche click qua e la sulla rete, troverete tante idee molto originali. Da un po’ di tempo seguo le creazioni uniche della stilista Kate Cusack – a guardarle non si direbbe proprio che si tratta di normalissime cerniere attorcigliate.
foto: www.katecusack.com