La tassidermia giocosa o come trasformare i trofei di caccia con i colori

Prima di mettersi al lavoro, Maša Strobl ci aveva confessato di non aver mai contemplato l’idea di avere dei trofei di caccia in casa. Anzi, quelli che aveva ereditato dai suoi parenti li regalati senza remore ai propri vicini. Tuttavia ha preso la cosa con filosofia e si è messa al lavoro senza soffermarsi troppo sui propri dubbi. Ha rivestito i suoi trofei di colore, impresa che le ha portato via più tempo di quanto aveva previsto. La superficie rugosa delle corna infatti richiede un lavoro meticoloso ma nonostante ciò si è divertita molto. Ha messo i vari colori acrilici sulla paletta e ha colorato le corna con molteplici colori. L’altro trofeo invece è stato rivestito di lana colorata e un po’ di morbidezza gli dona un aspetto più gentile.

trofei-caccia-moderni

Il trofeo con le corna colorate

Maša ha definito lo schema di colore incominciando con i colori delle basi, il rosa e il turchese.

Preparate:

  • un trofeo di caccia;
  • carta vetrata;
  • colori acrilici;
  • pennello;
  • lacca.

Procedimento:

Smontate le corna, pulitele bene in una soluzione di acqua e bicarbonato. Passate la base con la carta vetrata per togliere lo sporco e lo strato di lacca o colore preesistente.

 

A questo punto urgerà definire lo schema dei colori. Il turchese e il rosa possono sembrare delle scelte molto audaci, ma in questo modo darete ai vostri trofei un valore decorativo completamente inedito. Colorateli con cura e fateli asciugare. Per facilitare le operazioni di pulizia passateli con una mano di lacca trasparente.

A questo punto basterà fissare le corna sulla base e appoggiarli su una mensola. Si tratta di una rivisitazione molto semplice ma d’effetto!

 

Le corna rivestite di lana

Per le corna lanosa Maša ha scelto dei filati di vari colori e strutture, donando a questi accessori animaleschi un tocco di morbidezza sorprendente. Per realizzare questo progetto ha semplicemente avvolto le corna con i fili, un colore dopo l’altro.

Preparate:

  • un trofeo di caccia;
  • filati di lana in vari colori coordinati;
  • colla o smalto per le unghie.

Procedimento:

Incominciate a avvolgere le corna con la lana su un lato delle corna. facendo attenzione che non si coprano a zig zag. Quando avrete avvolto una quantità sufficiente di filato, tagliate la lana e continuate con un altro gomitolo. Il particolare a cui bisogna fare più attenzione è il raccordo tra i vari tipi di lana. Potete scegliere dei colori in contrasto oppure se preferite lavorare tono su tono oppure con le sfumature.

corna-trofei-decorati-colorati-tassidermia

Per evitare che i fili non si disfino potete usare una goccia di colla oppure dello smalto per le unghie trasparente, applicandolo in modo che esso non si noti. Fate attenzione a nascondere la cima sotto all’ultimo giro di filo.

corna-trofei-decorati-colorati-tassidermia corna-trofei-decorati-colorati-tassidermia

Quando avrete finito potrete fissare nuovamente le corna alla base (che potete anche colorare nel colore che preferite) e appenderle alla parete.

corna-trofei-decorati-colorati-tassidermia

Le corna si possono utilizzare in vari modi. Possono essere delle decorazioni per le vostre stanze, oppure potete usarli anche come attaccapanni. Maša ha scelto di usarli nel suo angolo per la bigiotteria, utilizzando le corna rivestite di lana per le collane, mentre su quelle colorate ha messo gli anelli. Per completare il tutto ha creato anche un’illustrazione che rende più armonico l’insieme e le ricorda di essere ogni giorno se stessa.