L’albero di Natale di cartoncino

Un alberello di Natale per addobbare la cameretta o l’ufficio.

 

Un albero di Natale in carta o cartoncino può essere una buona soluzione tutti coloro che amano il minimalismo oppure per chi ha poco spazio o vuole mantenere un tono sobrio. Ad esempio si può creare un albero con la tecnica dell’origami oppure un albero con una vecchia guida del telefono.
I bambini adorano avere un albero di Natale tutto loro, magari fatto con le loro mani. Questo alberello di cartoncino è semplice da realizzare e necessita di una mano esperta solo per la fase del disegno delle sagome e del taglio, mentre per quanto riguarda gli addobbi i bambini potranno procedere a piacere utilizzando degli avanzi di lana o dello spago.
Preparate due cartoncini rettangolari del colore che preferite, un righello e delle forbici.

albero_natale_cartone_fai_da_te

 

Su uno dei lati corti segnate la metà della lunghezza e tracciate un triangolo isoscele. I rimanenti triangoli ad angolo retto daranno un migliore effetto tridimensionale all’albero. Piegate i due triangoli più grandi lungo l’altezza.

 

albero_natale_cartone_fai_da_te

 

Con del nastro adesivo incollate i due triangoli minori alla piega dei due triangoli più grandi. Ripetete il procedimento con la seconda metà dell’albero e incollate tutte le parti in un unico alberello.

 

albero_natale_cartone_fai_da_te

albero_natale_cartone_fai_da_te

 

Sui lati esterni dell’albero fate dei tagli con le forbici (ca. 4 su ogni lato) e passateci dei fili colorati o della lana, in modo da dare volume all’alberello.

 

albero_natale_cartone_fai_da_te

 

Lasciate questa parte del lavoro ai bambini, che possono aggiungere vari addobbi di carta, di pasta modellabile o dei biscotti.

 

albero_natale_cartone_fai_da_te

 

Idea e realizzazione: Tjaša Brajdih