Montascale e mini ascensori: quale scegliere per la propria casa?

Grazie alla tecnologia e alle nuove scoperte sempre più innovative, spesso riusciamo a porre rimedio ad eventuali problemi che possono causare non pochi disagi ad alcune persone.

Tra queste tecnologie innovative, troviamo senza ombra di dubbio i montascale e i miniascensori: chi ha difficoltà motorie, può superare l’ostacolo della presenza di barriere architettoniche e continuare a vivere la propria vita in totale libertà e indipendenza.

Non a caso il mercato dei montascale e dei mini ascensori è in continua crescita ed espansione e sempre più persone oggi decidono di ricorrere a questi strumenti per migliorare il proprio stile di vita e la propria mobilità personale, in particolare dentro casa. Oggi in commercio troviamo moltissime tipologie di prodotti e, vista la crescita costante della domanda, il mercato propone un’ampia gamma di soluzioni in grado di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipologia di richiesta. Un buon montascale deve infatti rispondere perfettamente al desiderio di indipendenza in modo semplice, rapido ed efficace.

In questo articolo vogliamo mostrare alcuni esempi di modelli di montascale ideali per le persone disabili e per gli anziani.

Sollevatori elettrici

 Questo strumento innovativo è solitamente composto da una poltroncina confortevole, un sistema di accensione a comando (che solitamente si trova sul bracciolo della poltroncina proprio per facilitarne l’utilizzo), un telecomando per un utilizzo anche a distanza e alcuni dispositivi di sicurezza e dei sensori che agiscono se ci dovesse essere un malfunzionamento tecnico. I sollevatori elettrici sono in grado di adattarsi perfettamente anche alla tipologia di percorso di una barriera architettonica in particolare. Si possono infatti applicare su scale dritte, curvilinee o anche a chiocciola e si possono tranquillamente richiudere quando sono in fase di inutilizzo per lasciare libero il passaggio.

Montascale

Un montascale può essere di due tipologie: a poltroncina oppure a piattaforma. I primi possono essere installati sia in ambienti esterni che in quelli interni e, grazie alla poltroncina, offrono una base comoda per il disabile o per l’anziano; i montascale a piattaforma, invece, sono innovativi servoscale per disabili e che sono stati studiati e realizzati appositamente per il loro utilizzo con carrozzine o sedie a rotelle.

Mini ascensori

Un piccolo ascensore può rappresentare la soluzione ideale per rendere molto più autonoma e indipendente la vita quotidiana anche per coloro che hanno difficoltà motorie gravi. Ovviamente anche di questi mini ascensori ne esistono diverse tipologie, per permettere al proprietario di trovare la soluzione che si adatti perfettamente alle sue esigenze e alla sua casa. Negli ultimi anni in Italia si sta diffondendo notevolmente la richiesta di questi mini ascensori, pratici ed efficienti.


Soluzioni pratiche e innovative come questa, permettono di migliorare le condizioni e lo stile di vita di non poche persone che ogni giorno devono fare i conti con problemi per noi banali ma per loro veramente importanti. Ci auguriamo che soluzioni come queste vengano sempre più implementate e migliorate, permettendoci di vivere una vita esattamente come la desideriamo, sia in casa che fuori.