Le scatoline a piramide possono essere usate come addobbi oppure anche come confezione regalo.
Il calendario dell’avvento è un uso che è arrivato da noi dal Nord, dove l’attesa del Natale è vissuta già come una mezza festa. Tra calendari e coroncine (qui ne troverete una corona dell’avvento nella nostra interpretazione) su di cui ogni domenica si accende una candela in più, tutto gira intorno ai preparativi e al conto alla rovescia che porta al grande giorno della nascita di Gesù. Sono specialmente i bambini ad amare i calendari dell’avvento. L’idea di attendere il Natale aprendo ogni giorno una finestrella o un pacchetto è sicuramente un modo che corrisponde al loro bisogno di sperimentare, vedere e toccare con mano i giorni che li separano dal tanto atteso giorno di Natale. Per non ricorrere ai calendari preconfezionati che di solito propongono nelle singole giornate dei dolcetti e dei gadget che i bambini comunque amano, ma che forse sono relativamente banali, vediamo di preparare un calendario dell’avvento composto da particolari scatoline a forma di piramide.
Per realizzare queste scatoline a piramide dovete preparare solamente del cartoncino e degli attrezzi che sicuramente avrete già in casa. Per il cartoncino scegliete un colore che si intoni con il resto delle vostre decorazioni che avete in casa. Noi abbiamo scelto il classico rosso, ma starebbero benissimo anche l’azzurro e l’oro. Per i colori acrilici sarà meglio restare sui colori neutri, noi abbiamo scelto il bianco e un po’ di giallo oro. In base al colore che avete scelto potete virare verso il verde, l’argento, l’oro ecc. Procuratevi anche dei pizzi sottotorta, repiribili in ogni negozio di casalinghi e anche nei supermercati. Potete usarli come stampo per decorare magliette, shopper di tela, canovacci, fazzoletti di cotone, lenzuola, tovaglie … Ovviamente per questi progetti dovrete utilizzare dei colori per i tessuti. Con i colori idonei potete decorare anche le tazze, i bicchieri (magari quelli del nocciolato, così non li confonderete a tavola), anche le pareti e i mobili, sacchetti per i regali, la carta da pacco ecc. Le possibilità di utilizzare i pizzi sottotorta come stampo sono infinite, vediamo intanto come prepararci il calendario dell’avvento di quest’anno.
Preparate:
- cartoncino
- matita
- righello
- pizzo sottotorta
- pennello
- colori acrilici
- cartone
- colla
- spago (oppure del filo di lana, cotone ecc.)
- ago
Ora basta seguire il procedimento:
Per realizzare le scatoline a piramide potete realizzare lo stampo da voi oppure cercarlo in rete, ad esempio qui.
Ritagliate la forma seguendo le linee oblique e piegate il cartoncino lungo le linee diritte, utilizzando un righello o una penna a sfera.
Tagliate a metà il pizzo sottotorta, adagiatelo su uno dei lati e premetelo bene verso il basso.
Quindi con il pennello colorate i fori che ricoprono il lato triangolare.
Togliete con prudenza il pizzo e ripetete il procedimento sugli altri lati.
Stendete la colla sui lati piegati e incollateli, lasciando libero un lato per l’apertura.
Con un ago forate due lati, quello aperto e quello di fronte ad esso, e fate un fiocchetto.
Prima però metteteci un bel regalino, un dolcetto o un biglietto con un messaggio.
Ecco che la scatolina a forma di piramide è pronta! Ora procedete realizzandone ancora 24 oppure contate i vostri cari – potete usarle come regalino di benvenuto che ognuno cercherà tra le altre scatole oppure come segnaposto. Potete decorare ognuna con il proprio motivo o cambiando i colori del motivo.
Buon divertimento!
Realizzazione: Teja Pintarič
Foto: Klemen Brumec