Un’idea per realizzare bracciali di carta che piacerà anche alle ragazzine e ai bambini.
I materiali più economici sono indubbiamente quelli di recupero, specialmente durante le feste natalizie, quando il flusso di confezioni regalo scintillanti è al suo massimo. E un bracciale di carta con un motivo elegante può trasformarsi in un bellissimo regalo di natale.
Procuriamoci:
- carta colorata: da regalo, normale, di giornale, per i collage …
- righello,
- matita,
- taglierina e forbici,
- una molletta.
Per fare un bracciale avremo bisogno di 18 o 22 strisce di carta (dipende dalle dimensioni del vostro polso) di 3 x 12 cm.
Una volta ritagliati, i foglietti vanno piegati a metà, prima secondo il lato lungo, e poi secondo quello corto (vedi foto). Ora i bigliettini sono pronti per essere ripiegati “a catena”. D’ora in poi li chiameremo solo ‘cartine’.
Innestiamo una cartina nell’altra in modo da ottenere una forma a T. Lasciamo che la parte piegata a sinistra sporga dall’altra cartina per una larghezza equivalente alle dimensioni della carta piegata (dunque 1,5 cm).
Pieghiamo le estremità della cartina a destra, come indicato nella foto – in questo modo “abbracciamo” la cartina verticale da entrambe le parti.
Il primo anello della nostra catena è pronto.
Prendiamo una molletta e fermiamo la carta ripiegata (vedi foto). Ora prendiamo una cartina nuova e la infiliamo nella piega che abbiamo lasciato libera durante la precedente fase di lavoro.
Così otterremo una nuova piega che dovrà avere sempre le dimensioni di una cartina. Ripetiamo l’operazione piagnado le estremità della cartina innestata.
L’estremità della cartina che ricopre il primo anello va ripiegata e infilata nella catena.
Ecco pronto il secondo anello.
Ripetiamo l’operazione con i nuovi elementi della catena, finché il bracciale non è sufficientemente lungo per essere infilato sul nostro polso.
Infine uniamo il primo e l’ultimo anello infilando le estremità del primo anello nello la piega dell’ultimo, ripiegandoli come abbiamo fatto per i restanti anelli. La molletta ormai non ci serve più e va tolta prima di iniziare quest’ultima fase.
Il bracciale è pronto!
Non è splendido? Bello, originale e moderno, semplice e veloce, e allo stesso tempo anche molto resistente! L’unica cosa a cui dovrete fare attenzione è l’acqua.
Per le fantasie della carta potete cercare tra le numerose versioni da stampare gratis disponibili su internet, oppure potete riciclare la carta dei vecchi calendari, la carta di giornale ecc.
Se invece desiderate dei gioielli eleganti e solenni, utilizzate della carta dorata o comunque particolare, ad esempio quella con brillantini.
Tjaša S.
unikatiassha