Un bagno di design con il mobile New Age di Goman

 

Le nostre abitazioni sono sempre più spesso dotate di bagni di design esteticamente perfetti, con abbinamenti di rivestimenti e mobili che rispecchiano le tendenze del momento. Il bagno anonimo, con soluzioni standard, sta scomparendo per lasciare il posto ad ambienti ricchi di soluzioni innovative che oltre al comfort assicurano anche dei risultati estetici d’effetto. I rivestimenti si fanno sempre più sofisticati, imitano materiali finora inediti nell’ambiente bagno (legno, cemento, tessuti), mentre gli arredi rimangono lineari, semplici e funzionali.

 

 

Il design, estetica e funzionalità

Avere un bagno di design però non significa affatto rinunciare alla funzionalità. Il design di qualità, oltre alla bellezza, deve rispondere ai problemi di ogni giorno. Un bagno di design non deve farci rinunciare al comfort o compromettere la funzionalità dell’ambiente. Perciò nella fase di progettazione dell’arredo bagno è importante tenere conto delle esigenze quotidiane di tutti i componenti della famiglia. Che si tratti di bambini o anziani, è importante che ognuno possa usufruire del bagno in totale comfort e sicurezza: le superfici scivolose, l’accessibilità dei ripiani, le barriere da scavalcare e l’orientamento dei sanitari possono rappresentare dei fattori di rischio. Secondo le informazioni diffuse dai Vigili del fuoco sono infatti le cadute l’infortunio domestico più diffuso, seguite da ferite da taglio e ustioni. Dato che il bagno verrà utilizzato quotidianamente per anni, sarà importante prevenirle con strategie utili a facilitare le operazioni di igiene quotidiana e a limitare i rischi più comuni.

 

 

Un bagno sicuro e accessibile grazie al design

Per rispondere a queste esigenze la Goman ha proposto da poco la collezione di mobili per il bagno New Age. L’azienda di Castiglione delle Stiviere negli anni si è specializzata nella produzione di arredi e accessori idonei alle persone con difficoltà motorie. Negli ultimi anni sta investendo un notevole impegno nello studio di speciali mobili per il bagno che non compromettano l’estetica e si inseriscano bene nei bagni contemporanei. Il mobile New Age, ad esempio, è una cassettiera dotata di una particolare seggiola estraibile destinata sia ai componenti della famiglia che hanno problemi di movimento, sia a coloro che in bagno hanno bisogno di comfort per eseguire particolari trattamenti estetici.

 

 

I vantaggi della collezione New Age

Grazie al design lineare la collezione New Age risponde alle tendenze del design contemporaneo ed è anche facile da pulire. L’ampio cassetto basso di cui è dotato facilita l’accesso al suo contenuto, evitando di dover riporre gli oggetti sulle mensole, da dove poi rischiano di cadere o dove comunque finiscono per rappresentare un ulteriore oggetto da mettere in ordine e spolverare. I materiali con cui è realizzato il mobile garantiscono un uso prolungato nel tempo. La Goman è infatti un’azienda che esegue tutta la produzione in Italia, provvedendo a gran parte dei propri prodotti in autonomia, garantendo in questo modo un costante controllo della qualità.

 

 

I mobili New Age, a seconda delle dimensioni, sono composti da una comoda seggiola estraibile dotata di ruote e da una cassettiera con contenitori capienti e facilmente accessibili. La sedia è particolarmente indicata per coloro che soffrono di problemi articolari o posturali e permette loro di eseguire le quotidiane operazioni di igiene in comfort e sicurezza, senza dover portare in bagno ulteriori seggiole o sgabelli, che oltretutto andrebbero a ingombrare lo spazio del bagno, rappresentando un ulteriore fattore di rischio.

 

 

Le dimensioni del mobile New Age partono da 60 cm ed è possibile inserirlo anche nei bagni di piccole dimensioni. Disponibile in numerosi colori e finiture, si adatta perfettamente a ogni tipo di ambiente. Spostando la sedia si libera lo spazio sotto il lavabo, per poi utilizzarlo comodamente da seduti, come un normale mobile toelette. Ecco il video in cui potete scoprire tutte le potenzialità di questo mobile.

 

 

Anche lo specchio della collezione New Age è stato pensato per andare incontro alle esigenze di tutta la famiglia. Il suo telaio è dotato di un meccanismo reclinabile, in modo da poter essere usato anche dal basso. Questa funzione sarà molto apprezzata anche dai bambini, che solitamente per specchiarsi devono arrampicarsi su sgabelli e sanitari.

Grazie all’impegno di aziende come la Goman, è dunque possibile ottenere un bagno accessibile e di design in ogni casa. Tutti noi infatti desideriamo di avere un bagno bello e accogliente, a ogni età. E il design di qualità risponde alle esigenze di tutte le generazioni.

Testo: JS
In collaborazione con Goman