Una spilla fai da te con il nastro di tessuto o di carta

Realizziamo un accessorio moda semplice ed economico che abbellirà una camicetta, un abitino o i nostri capelli.

 

 

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un pezzo di carta da cui ritagliare quattro nastri di 1,5 x 40 cm. Con queste dimensioni otterremo una spilla con un diametro di 6 cm.

 

 

 1) Pieghiamo ogni nastro a metà e tagliamo i bordi a punta. Cos' facendo agevoleremo il lavoro nei prossimi passi.

 

 

 2) Inseriamo ogni nastro in quello vicino, così come indicato in foto. Quando sono tutti inseriti, tiriamo per bene in modo da ottenere un quadrato nel centro.

 

 

 3) Pieghiamo il nastro in basso a sinistra verso destra.

 

 

 4) Sopra di esso passiamo il nastro in basso a destra  e lo pieghiamo all'insù.

 

 

 5) Pieghiamo il nastro in alto a destra verso sinistra.

 

 

 6) Pieghiamo ingiù il nastro in alto a sinistra, inserendo l'estremità a punta nell'arco che si è formato piegando il primo nastro inferiore a sinistra (guarda foto). Così facendo otteniamo una base ben fissata.

 

 

7) Ecco come dovrebbe essere la base per la spilletta.
 

 

 8) Pieghiamo il nastro in basso a sinistra  a 90°, così come indicato in foto.

 

 

 9) Quindi lo pieghiamo nuovamente a 90°, stavolta verso l'esterno.

 

 

 10) Ora piegate a destra lo stesso nastro lungo la lunghezza. In fondo otterremo un piccolo triangolo. Prendiamo il nastro che continua dal triangolo e lo pieghiamo sotto il lato sinistro del quadrato che abbiamo ottenuto pocanzi (vedi foto).

 

 

 11) Ecco fatto, abbiamo ottenuto la prima punta della stella (o del fiore). Ora giriamo il lavoro per 90° e ripetiamo i passi per realizzare la punta. Ripetiamo i passi anche sugli altri tre lati, in modo da ottenere quattro punte.

 

 

 12) Ora giriamo la spilla dall'altra parte.

 

 

13) Ripetiamo i passi per realizzare le punte sugli altri quattro lati (pieghiamo solo uno strato di carta o solo il nastro superiore).

 

 

 14) Ognuno dei quattro nastri dev'essere ora piegato dalla parte opposta. Incominciamo con il nastro in basso a sinistra e lo pieghiamo a destra.

 

 

15) Continuiamo con quello in alto a sinistra e lo pieghiamo ingiù.

 

 

16) Continuiamo con quello superiore a destra e quello inferiore a destra, piegandoli secondo lo stesso principio dalla parte opposta. Il risultato finale dovrebbe essere questo:

 

 

 17) Ora non ci resta che realizzare le punte a 3D nel centro della spilla. Prendiamo il nastro in basso a sinistra e lo pieghiamo a 90°, come indicato in foto.

 

 

18) Giriamolo all'insù.
  

 

 19) Infiliamo la sua estremità sotto il quadratino inferire a destra, e lo tiriamo fuori, finché in cima non si forma una punta a 3D. Se abbiamo eseguito correttamente il passo, allora l'estremità appuntita dovrebbe apparire nella punta inferiore a destra sotto i due triangoli.

 

 

 20) Giriamo la spilla a 90° e ripetiamo i passi per realizzare la punta a 3D. Quindi ripetiamo i passi anche con gli altri due nastri, in modo da ottenere la stessa forma.

 

 

 21) Tagliamo i nastri superiori che abbiamo infilato nei triangoli in modo da farli restare nascosti fino al bordo dei triangoli (chiamiamoli punte).

 

 

 22) Quindi giriamo la spilla dall'altra parte e ripetiamo i passi da 3 a 6, in modo da ottenere una base più compatta. Tagliamo i nastri che fuoriescono dalla forma del quadrato.

 

 

23) Ora prendiamo una spilletta e la incolliamo sulla parte posteriore della stella.

 

 

 Ecco fatto, la spilla è pronta. Hmmm, quale camicetta andrà ad abbellire? O forse sarà meglio metterla tra i capelli?

 

unikatiassha