Ti ricordi che cosa significava acquistare dei mobili appena 15 anni fa?
Nell’era delle connessioni lente e dell’ecommerce ancora in fasce, ci si recava in tutti i possibili negozi di mobili del circondario, da quello consigliato dalla zia Pina che ci aveva acquistato il suo corredo, a quello del cugino della Patty che vendeva i mobili in stock a prezzi convenienti (salvo poi trovarsi a ordinare mobili come in tutti gli altri mobililifici e vederseli consegnare ammaccati). Nel negozio di arredamento si facevano interminabili giri tra i mobili in esposizione, con venditori che ci illustravano le meraviglie esposte snocciolando prezzi, materiali e abbinamenti. All’uscita, con un plico di depilant tra le mani, si cercava di ricordare i mobili visti il giorno prima, fare paragoni tra il divano verde e quello grigio, cercando di fissare nella memoria le varie varianti disponibili, immaginarli ambientati in casa, ad esempio nella versione blu indaco, con il tessuto visto nel campionario, con chaise longue sulla sinistra per guardare la tv in tutto relax. Ovviamente tenendo conto degli ingombri e dello stile della nostra casa. Poi si ripassava per fare un preventivo dettagliato e infine si aspettava un paio di mesi che i mobili arrivassero a casa.
Da allora sono cambiate un bel po’ di cose. Oggi infatti la fase della scelta dei mobili avviene direttamente a casa nostra, dal PC o dal tablet, basta trovare l’ispirazione giusta, accedere a internet, digitare parole chiave come “arredamento moderno” o “complementi d’arredo” e trovarsi davanti ad una vasta scelta di mobili di varie fasce di prezzo, a portata di pochi click. La vendita di mobili online è esplosa e ci mette a disposizione mobili che spaziano dal design estremo al classico più riservato, dal low cost alla produzione artigianale. Negozi come Arredoclick offrono una piattaforma molto semplice da consultare, con tante categorie con cui trovare con facilità il mobile dei tuoi sogni. Ma come fare a orientarsi nella giungla della vendita di mobili online? Vediamo qualche dritta.
Valuta le esigenze e le misure
Vale per tutti le volte che cerchiamo dei mobili nuovi, che siano in vendita online o offiline: innanzitutto bisogna valutare bene i vari aspetti pratici e gli ingombri previsti. Nonostante il mobile dei tuoi sogni si trovi a portata di pochi click, magari dopo esserti innamorato di una soluzione guardando una serie televisiva o un reality, vale sempre la pena riflettere sull’estetica, su come si abbinerà allo stile della tua casa e sulle misure. Riflettere sull’opportunità di optare per un arredamento moderno o se preferire solo qualche accento con dei complementi d’arredo particolari, giocare sui contrasti di stile o di colore, ravvivare un ambiente impersonale – sono questioni di gusto personale, ma proprio per questo forse è meglio che ti prenda un po’ di tempo, piuttosto che trovarti un oggetto che non soddisferà i tuoi desideri. Inoltre vale sempre la pena verificare le misure, soprattutto in presenza di ambienti ristretti e sulle zone di passaggio, ti risparmierà il disagio e le spese di un eventuale reso della merce (che nel caso di un mobile possono superare il valore dell’acquisto) o di dover stravolgere la disposizione di tutti i mobili per inserire quello nuovo.
Verifica le spese di spedizione
Le spese di spedizione sono sempre un fattore molto importante, soprattutto quando si passa a oggetti di dimensioni importanti. Verifica con cura se la tua posizione geografica prevede un sovrapprezzo, dove e come verrà consegnata la merce, se viene richiesta una persona per aiutare il corriere … Si tratta di dati che nell’euforia di aver trovato i complementi d’arredo che cercavi da tempo forse ti sembreranno superflui, ma ti assicuriamo che mettere in programma di chiedere aiuto a un amico o di evitare trovarti da solo con i mobili sul piano strada, mentre la tua casa è al quinto piano, potrebbe evitarti disagi molto noiosi.
Chi provvederà al montaggio?
Prima di acquistae il tuo mobile, verifica quanto è complicato il suo montaggio. Viene fornito già assemblato o arriveranno dei pacchi con gli elementi da montare? Potresti occupartene tu con le tue conoscenze e i tuoi attrezzi o dovrai chiedere l’intervento di un esperto? Assicurati che le risposte non comportino un notevole aumento del prezzo finale del tuo mobile. L’arredamento moderno e i complementi d’arredo di solito non nascondono particolari insidie, tuttavia un intervento troppo approssimativo potrebbe arrecare gravi danni ai tuoi mobili e compromettere la loro stabilità.
Verifica la garanzia e le modalità di applicazione
Per evitare noie con l’applicazione delle clausole della garanzia il venditore potrà prevedere di far esaminare il contenuto del pacco al momento della consegna. Questa modalità è una garanzia anche per te e ti eviterà di ritrovarti dei mobili danneggiati durante il tragitto. Purtroppo capita che gli addetti nei centri di smistamento non siano sufficientemente attenti all’integrità dei pacchi, perciò ti consigliamo di verificare e fotografare i pacchi nello stesso momento della consegna. Una cautela che potrebbe evitarti la noia di contestazioni difficili da dimostrare in assenza di prove.
Un’occhiata alle recensioni
Nonostante internet sia diventato un po’ la giungla delle recensioni, vale la pena cercare qualche riscontro degli altri clienti. Fa comunque attenzione alla veridicità delle recensioni e che siano possibilmente realistiche – evita gli utenti eternamente insoddisfatti così come le recensioni troppo simili e troppo positive. Si tratta di una regola che ti sarà d’aiuto a rimanere obiettivo anche nel caso di altre recensioni sui social network, non solo nel campo della vendita online di mobili.
Foto: www.arredoclick.eu