5 stili di arredo cucina per tutti i gusti

La cucina è uno di quegli ambienti di casa in cui andrebbe ricercata la comodità: le attività che si svolgono al suo interno – cucinare, lavare i piatti, gestire i pasti e la spesa, eccetera –richiedono uno spazio e una serie di strumenti come gli elettrodomestici e gli accessori giusti. Negli showroom, come gli otto di DesignElementi sparsi in tutta Italia, si può scoprire il meglio delle proposte dei brand di settore e scegliere ciò che è più affine ai propri gusti e alle proprie esigenze con l’assistenza personalizzata di consulenti specializzati. DesignElementi rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per i professionisti che operano nel settore ma anche per i privati. Inoltre, i loro showroom non si limitano ad essere meri spazi commerciali: all’interno è possibile vivere il mondo del design a 360°. Non mancano infatti le occasioni di intrattenimento, le mostre, i corsi di formazione e le masterclass culinarie: esperienze esclusive in ambienti altrettanto esclusivi.

Dal tradizionale all’etnico: cinque stili di arredamento per la cucina

Quella che segue è una breve guida ai principali stili di arredo cucina e a come scegliere quello più adatto a seconda dei propri gusti.

#1 Stile tradizionale

Una cucina tradizionale con mobili in legno, finiture in pietra e colori caldi è perfetta per chi ama passare molto tempo in famiglia o in compagnia degli amici e farlo davanti a un buon piatto di pasta preparato al momento. Questo tipo di cucina è candidata, infatti, a diventare il vero fulcro, l’ambiente più frequentato, dinamico e vissuto della casa. Una variante interessante, soprattutto per chi passerebbe ore ai fornelli, è la cucina in stile coloniale che ha come elemento chiave i grandi elettrodomestici e il piano cottura a più fornelli perfetto anche per cucinare per molte persone.

#2 Stile minimalista

In una casa arredata con uno stile più moderno, per dare più equilibrio e armonia agli ambienti, si potrebbe optare invece per una cucina minimalista. Le sue linee semplici e pulite e le sue rifiniture mai sopra le righe sono metafora di uno stile di vita mite e ponderato, non amante degli eccessi. Per scongiurare il fatto che una cucina minimalista appaia fin troppo anonima e impersonale, il consiglio di tendenza è di optare per finiture colorate e a contrasto. Delle mensole laccate e colorate sono perfette, per esempio, per dare personalità a una cucina in cui predominano colori come il nero, il bianco o l’acciaio e lo stesso effetto si può ottenere grazie a un frigorifero colorato e di design.

 

#3 Stile provenzale

A proposito di tendenze, immancabili negli showroom sono ormai le cucine in stile provenzale o shabby chic. Legno, colori chiari, linee morbide e arrotondate, un’ispirazione e un aspetto un po’ vintage sono tra gli elementi che più caratterizzano questo stile d’arredamento che si rivela per questo particolarmente adatto alle case giovani e ai padroni di casa più romantici e introversi.

#4 Stile industrial chic

Chi non disdegna questo stile nordico, ma desidera comunque puntare tutto sulla funzionalità, farebbe meglio a optare una cucina in stile industrial chic: rimane la preferenza per il legno e per i colori chiari, ma le linee si fanno più semplici e si rinuncia a qualsiasi dettaglio in più a favore di un totale comfort di chi vive e soprattutto utilizza l’ambiente ogni giorno. Forse non sorprenderà trovare in una cucina industriale vecchie lampade di metallo restaurate e portate in funzione o bancali dismessi a cui è stata data una nuova destinazione d’uso.

#5 Stile etnico

I materiali di recupero sono l’elemento distintivo, però, di un altro stile d’arredamento: lo stile etnico. Chi lo apprezza e sceglie di decorare la cucina facendovi riferimento è certo di ottenere un risultato unico e che non si può dire privo di carattere.

Per restare in tema, non si possono non citare i materiali naturali come il legno, la canapa, il cotone che definiscono le cucine in stile organico. Più delle precedenti, scegliere questo stile è una decisione dettata da una sensibilità che parla di abitudini più sostenibili e rispettose dell’ambiente. In una cucina di questo tipo l’attenzione sarà necessariamente rivolta anche a scegliere elettrodomestici e accessori con una classe energetica alta, che garantiscano ottime prestazioni e il minimo spreco. Tutti elementi, questi, che troviamo proprio negli showroom di DesignElementi: una firma che punta sempre sulla massima qualità, e che ha come priorità la soddisfazione delle esigenze di ogni suo cliente.