Le verdure invernali con la loro rusticità possono essere utilizzate anche nelle decorazioni.
Le verdure invernali, in particolare i cavoli, negli ultimi anni sono stati valorizzati nelle loro forme e utilizzati nelle decorazioni autunnali e invernali. Le loro foglie rustiche sopportano benissimo il freddo, tant'è che una volta portati a casa potete tenerli sul balcone per diverse settimane senza che risentano particolarmente del passare del tempo. Le loro foglie, increspate o lisce che siano, sono molto scenografiche e le loro forme rotondeggianti sostituiscono quelle delle decorazioni artifciali. Vediamo alcune idee per utilizzare i cavolini di Bruxelles nelle decorazioni natalizie, che una volta conclusi i pranzi festivi potrete comunque utilizzare in cucina e evitare sprechi di cibo.
Il cavolino di Bruxelles ha un colore che va dal verde scuro al chiaro e può essere abbinato al rosa delle ortensie essiccate, alle bacche di pepe rosa (non fatevi ingannare dal nome, è detto anche pepe falso e della famosa spezia preserva solo l'aspetto) e ai rami di cipresso. Potete utilizzare qualunque materiale che abbiate a disposizione, dalle arance disidratate ai fiori (secchi). Questo tipo di ghirlanda sarà perfetto come fuoriporta, con la sua estetica naturale e pacata.
Se volete addobbare la tavola del pranzo natalizio con colori chiari e uno stile sofisticato, potete realizzare anche un centrotavola non convenzionale utilizzando dei cavolini di Bruxelles. Il nostro centrotavola è composto semplicemente da un'alzatina bianca, su di cui abbiamo disposto i cavolini a cerchio. All'interno della composizione abbiamo inserito del muschio naturale, per completarlo con un fiore importante. Noi abbiamo scelto una rosa, ma potreste utilizzare anche una stella di Natale o delle orchidee. A seconda dei vostri gusti potete fermarvi qui oppure aggiungere degli altri elementi: sferette bianche o perlate, piccole pigne o fiocchi di neve sintetici.
I cavolini ci hanno ispirato anche altre soluzioni. Avendo una struttura a strati possiamo tagliarlo a metà e usarlo per stampare motivi ce ricordano quello della rosa. In alternativa potete usare anche la parte centrale del radicchio. Potete utilizzarli per decorare la carta da pacco o anche i tessuti, usando i colori adeguati e delle tonalità molto naturali o in contrasto. Potreste anche utilizzare della carta di giornale e decorarla con il nero, realizzando un motivo inedito e originale. In questo modo dareste vita nuova a un materiale destinato alla discarica.
E ora via alle decorazioni, basta andare dal fruttivendolo oppure passare dall'azienda agricola più vicina. E quello che non utilizzerete per le decorazioni, potrete tranquillamente usarlo per preparare una buonissima torta salata di cavolini di Bruxelles oppure una succulenta preparazione a base di cavolini di Bruxelles con castagne e zucca.
Ghirlanda e centrotavola: Kaja Podržaj
Stampa su carta: Teja Pintarič
Foto: Klemen Brumec