Ghirlande per la finestra, per porta … ghirlande mediterranee dal gusto vagamente shabby chic per ogni esigenza
Le ghirlande sono una fonte inestinguibile di ispirazione per addobbare la casa durante le feste di Natale. Possiamo appenderli o semplicemente posarli ovunque in casa o in giardino. Oggi vi presento un po’ di semplici idee che si possono realizzare in pochi minuti. Tutte sono accomunate dall’utilizzo dei rami di ulivo. Ma potete provare anche con dei rami di edera, cotoneastro o ginepro. Vi raccomandiamo di seguire una semplice regola: leggerezza.
Preparate:
- rami di ulivo,
- filo di ferro,
- spago,
- pinze,
- forbici,
- nastri,
- campanella.
Con le pinze tagliamo un pezzo di filo di ferro e lo pieghiamo facendone un cerchio. Su di esso fissiamo in modo uniforme dei rami di ulivo. Dato che non realizzeremo una ghirlanda molto folta, basteranno pochi rami.
Appendiamo la ghirlanda su un nastro ed ecco che è pronta per addobbare la casa.
Nella vecchia casa dei miei antenati ho decorato una vecchia finestra: il bianco dello smalto della finestra e del davanzale viene ripreso dalle candele e dalla sveglia anni sessanta dal gusto vintage. Da un po’ abbiamo ripreso a darle la carica e così ci indica il tempo mentre rinnoviamo la vecchia casa. Un nastro di pizzo bianco sulla ghirlanda verde. E fuori la neve bianca.
Decoro le candele bianche con un rametto di ulivo e un nastro bianco.
Una vecchia porta degli anni cinquanta e una ghirlanda con la campanella.
La maniglia è usurata dalle mille mani che hanno aperto questa porta. La porta si apre a tutti e con questa ghirlanda saranno ancora più accoglienti.
Uno spago per quelli che hanno fretta, così possono suonare.
E questo è un piccolo cuore di ulivo. L’ho appeso alla porta del granaio. Avrei potuto appenderla anche ad una ringhiera o al tronco dell’albero sul vialetto d’ingresso.
Propongo anche a voi di creare delle ghirlande, è facile e divertente!
Idea, realizzazione e foto: Matejad