Una ghirlanda bianca decorata con dei fiori di stoffa neri, per un Natale davvero elegante.
Il bianco e il nero sono due estremi che possono essere anche i protagonisti delle festività natalizie – creiamo dei grandi fiori di stoffa neri e attacchiamoli alla ghirlanda bianca!
I fiori di stoffa o di carta da secoli accompagnano tanto l'alta moda quanto gli usi e costumi popolari. Un tempo le serre offrivano i propri fiori solamente all'elite, mentre la gente comune ripiegava sui fiori di carta crespa che venivano prodotti a mano e poi incerati da donne che avevano imparato il mestiere da qualche zia o dalla vicina. Non bisogna dimenticare che i matrimoni fino a pochi decenni fa venivano celebrati per lo più durante l'inverno e i fiori di carta adornavano la testa e i bouquet di numerose donne. I fiori di seta, velluto e altri tipi di stoffa venivano prodotti dagli artigiani in città. I fiori di seta venivano cuciti dalle modiste sui cappelli e sugli abiti, mentre nelle case venivano impiegati per decorare vasi e vetrine. Anche numerosi conventi coltivavano l'arte dei fiori di stoffa e anche le figlie dei nobili vi venivano ad imparare i segreti della produzione di questi fiori davvero preziosi.
Nei nostri giorni possiamo acquistare i fiori di stoffa provenienti dai laboratori dell'estremo oriente quasi dapertutto. Ma nonostante ciò impareremo anche noi a realizzare dei bellissimi fiori di stoffa fai da te!
Procuriamoci:
* una ghirlanda di polistirolo,
* un nastro bianco largo,
* della seta artificiale nera con una certa consistenza,
* delle spille decorative con i cristalli,
* forbici,
* accendino,
* brillantini e addobbi neri.
Ritagliamo delle foglie dalla stoffa, per ogni fiore avremo bisogno di 8 – 12 foglie, a seconda di quanto saranno pieni i fiori. Ritagliamo le foglie di diverse dimensioni, tenendo conto che quelli più grandi andranno disposti sull'esterno per poi arrivare a quelle più piccole al centro.
Prendiamo un pezzetto di stoffa alla volta e teniamolo sopra alla fiamma di un accendino o di una candela, quel tanto perché la stoffa si pieghi e il bordo si sciolga.
Disponiamo le foglie intorno alla spilla decorativa: incominciamo con le foglie più piccole e continuiamo fino a quelle più grandi, formando un fiore.
Avvolgiamo il nastro bianco intorno alla ghirlanda di polistirolo e a lavoro finito infiliamo i fiori neri. A piacere possiamo decorare con qualche addobbo e dei cristalli neri.
La ghirlanda in bianco e nero sulla grata arrugginita della vecchia casa del nonno.
Accendiamo delle candele bianche.
Con i fiori possiamo decorare anche le confezioni dei regali …
… oppure la tavola natalizia per delle belle donne e i loro cavalieri solitari. Leghiamo il tovagliolo con un nastro di mussola e nel fiocco infiliamo un fiore di seta nera. Sul tavolo spargiamo ancora qualche foglia.
Ecco la ghirlanda in bianco e nero, così anche i palati più raffinati potranno decorare le proprie feste in questi tempi che non sono ne bianchi ne neri.