La festa di Halloween, la notte delle streghe.
Halloween è una festa anglosassone che nei contenuti e nelle origini assomiglia molto al nostro Carnevale. Le maschere che compaiono in entrambe le feste simboleggiano gli spiriti dei defunti, che nelle notti più lunghe dell’anno trovano un varco nel tempo e tornano sulla terra. Si tratta di riti ancestrali indoeuropei, che poi ogni popolo e ogni cultura ha trasformato secondo le proprie esigenze. Il Carnevale anglosassone viene riproposto dalle nostre parti come festa soprattutto commerciale, da festeggiare nei locali pubblici, ma negli ultimi anni non è raro trovare anche bambini che suonano alle porte del vicinato, proprio come hanno visto nei film della produzione d’Oltreoceano. Negli Stati Uniti Halloween è soprattutto una festa di quartiere, da passare con i vicini e i compaesani. Per divertirsi allora si ricostruiscono davanti alle case dei piccoli cimiteri, alcove per gli esseri più strani, ci si veste da streghe e zombie, si appendono dappertutto manichini, pipistrelli e tutto quanto fa horror. Anche le case vengono decorate, con dolci a tema, addobbi e luci sinistre, per passare una notte … dell’altro mondo.
Noi abbiamo pensato di mostrarvi gli esempi più eleganti e le nostre idee.
Sally J Shim – le sue creazioni sono delicate ed eleganti. Se vivessi dall’altra parte dell’Oceano sceglierei sicuramente qualcosa di questo genere.
Le zucche intagliate sono ospiti fissi di Halloween. Noi abbiamo presentato delle zucche intagliate con un paese incantato. Una decorazione più soft rispetto alle faccione orripilanti che solitamente si vedono in giro.
E mi piacciono ancora di più le idee creative, ad esempio le zucche rivestite o colorate. Ecco la zucca in pigiama.
In alternativa al pigiamo possiamo metterle il grembiule della nonna. Le zucche per addobbare l’ingresso.
Se per Halloween non vi accontetate delle zucche naturali, allora vi propongo di colorarle, coma abbiamo fatto noi con le zucche dorate.
La notte delle streghe e le zucche con i baffi? Perché no? Vi immaginate un invito per una festa di Halloween elegante dove il dress code siano dei baffi per tutti?
Ma torniamo negli USA. Se proprio dovessi organizzare una festa, allora la mia sarebbe una festa femminile e glamour. Hostess with the mostess style. La notte delle streghe da piratesse.
Non amo molto le pantegane (credo che questi qui proprio non siano dei topolini). Decisamente non le amo. Ma mi piace l’idea ironica. Questa è la decorazione di Halloween di Sarah, l’autrice del blog Thrifty Decor Chic .
Noi Halloween non lo festeggeremo, ma è da un pezzo che abbiamo messo le zucche davanti all’ingresso. Secondo me le zucche sono una decorazione autunnale bella, gradevole anche al loro stato naturale. Anche senza Halloween.
Pullga