Come realizzare un’agenda con le proprie mani
La semina in giardino è in pieno svolgimento. Spesso però si fa fatica a ricordare la posizione e la data della semina di una determinata pianta. Allora creeremo con le nostre mani un’agenda facile e veloce per gli appunti sulla semina.
Un’agenda del genere dev’essere di dimensioni ridotte in modo che stia in tasca ma abbastanza grande da poter scrivere tutti gli appunti che ci servono.
Per la nostra agendina fai da te abbiamo bisogno di:
– un pezzo di cartone abbastanza spesso
– dei fogli di carta o una vecchia agenda
– cartoncino o fogli da disegno di qualità
– carta decorativa (per abbellire la copertina)
– forbici, taglierina o qualche altro utensile da taglio
– una colla abbastanza forte come quella bianca per legno, stoffe o carta.
– a piacimento colori acrilici e pennelli e un colore di base (Gesso)
Possiamo estrarre i fogli da un’agenda con le pagine rilegate, strappandoli con attenzione senza danneggiarli. I fogli devono rimanere intatti, come indicato nella foto a destra.
Un’altra opzione è ritagliare i fogli da sè.
Tagliamo i fogli o la carta della grandezza desiderata. Noi abbiamo scelto il formato 19 x 14 cm.
Per coprire la stampa dei fogli abbiamo usato un colore di base (Gesso) e un colore acrilico mescolato con il colore di base per evitare che i fogli si apiccichino tra loro.
Aspettiamo finchè i fogli si saranno asciugati.
Creiamo con i fogli una piccola risma, collochiamo all’esterno il cartoncino che deve essere più o meno delle stesse dimensioni degli altri fogli, dopodichè, per rilegarli, cuciamo con la macchina da cucire al centro dei fogli.
Pieghiamo i fogli in modo da ricavare un piccolo quaderno.
Ora l’interno del nostro quaderno è pronto e possiamo iniziare a creare la copertina.
Misuriamo il cartone più spesso e lo pieghiamo come abbiamo fatto con i fogli. La parte destra della copertina deve essere un po’ più larga di quella sinistra di circa 2 cm in modo da avere un po’ spazio per una matita con la quale prenderemo gli appunti. (Vedi la foto sopra a destra)
Apriamo il cartone che abbiamo appena piegato e lo rivestiamo con della stoffa, se preferiamo possiamo usare una carta decorativa. Anche in questo caso lasciamo che avanzi un po’ di stoffa a destra e incolliamo il tutto come indicato sulla foto sottostante. Nella foto a sinistra potete vedere il pezzo di stoffa che abbiamo lasciato per la matita, mentre in quella di destra si vede come abbiamo piegato e incollato il nostro portamatita.
Aspettiamo che la colla si asciughi per bene.
Fissiamo i fogli precedentemente preparati alla copertina incollando l’ ultima pagina sul cartoncino foderato, accanto al portamatita.
Ed ecco la nostra magnifica agendina per gli appunti sulla semina con tanto di portamatite! Teniamola sempre a portata di mano per poter annotare le date della semina e gli alti dati riguardanti l’orto e il giardino.
La copertina sarà ancora più carina se la decoriamo con i colori acrilici oppure possiamo servirci di timbri con motivi allegri e vivaci… Insomma: sta a voi decidere come abellire l’agendina a seconda della vostra ispirazione e dei vostri gusti !