Arriva dal Portogallo la grafica, illustratrice, creatrice di libri di stoffa, ricami, magliette ….
Desidero qualcosa da appendere alla parete, qualcosa di lirico ma che abbia dell'humour, che abbia una freschezza trendy e allo stesso tempo originale – una grafica, una fotografia, un ricamo, un collage, forse una creazione di Ana Ventura?
I fatti:
Nata nel 1972 a Lisbona. Nel 2000 si laurea in pittura e si specializza in grafica. Frequenta corsi anche all'École Supérieure d'Art Visuel La Cambre a Bruxelles.
Di professione fa l'artista ed espone in patria e all'estero. Vive e lavora a Queluz de Baixo.
Questa tipografia intitolata Sogni è tipica delle creazioni grafiche di Ana: il rapporto tra il vuoto e le superfici colorate, creature metà umane e metà animali fiabeschi, piante. Tanto vuoto. La composizione ricorda un po' l'estetica giapponese. Grazia. Sorrisi.
Un'altra tipografia, il suo titolo è Amore.
Ana crea anche dei collage. Abbina con sapienza diversi motivi, scegliendoli in base ai colori.
Ana è una donna contemporanea e usa molto la macchina fotografica e la grafica computerizzata.
La parete scrostata diventa un'ispirazione per una grafica elaborata al computer, stampata su carta fotografica.
Un omaggio alle generazioni di ricamatrici.
Ana ha trasformato in ricamo uno dei suoi motivi, la casa che con le sue stradine è radicata nello spazio. Beh, le donne ci sanno fare.
E un libro di stoffa. Ana crea anche delle magliette con le proprie stampe, disegna gioielli ed ha collaborato ad un progetto umanitario disegnando un paio di All-Star.
Concludiamo con questa ironica carota – non possiamo appenderla alla parete, ma è una dimostrazione di come Ana sappia vedere anche l'altro lato, quello creativo delle cose abituali, quotidiane. I prezzi delle sue grafiche e specialmente delle altre creazioni sono abbastanza alti – ma forse potrei comperare lo stesso le cartoline nel negozio on-line sul suo sito?
Mirjam