Una villetta composta da vari moduli abitativi si è trasformata in una dimora elegante e accogliente da cui si gode la vista sul giardino, senza barriere tra interno ed esterno.
Avvicinandoci all'ingresso notiamo come questa villetta nella campagna svedese sia composta da vari moduli abitativi caratterizzati dall'uso del legno scuro. Nonostante ciò la casa non risulta cupa, essendo circondata da una folta vegetazione e dai bossi geometrici che richiamano l'ordine e la disciplina evocata dalla linearità della costruzione. L'ingresso è reso accogliente con l'uso di complementi che danno un senso di calore e di ospitalità, come ad esempio le casette in legno per gli uccelli e il dondolo, reso ancor più caldo dalla pelle ovina. Un particolare che in questa stagione immaginiamo venga molto apprezzato dai fumatori.
I complementi in ferro battuto ci fanno pregustare le serate da passare al lume delle lanterne e dei fuochi accesi nei bracieri.
Le casette danno al terrazzo un tocco di semplicità e di calore.
Nel salotto prevalgono i colori naturali. I complementi bianchi sul tappeto e sul divano nocciola rendono l'ambiente pacato e rilassante.
Le pareti esterne della zona giorno sono interamente sostituite dalle ampie finestrature. A riscaldare l'atmosfera troviamo una semplice e pratica stufa a legna.
Per la zona relax, raccolta intorno ad un tavolino basso e al televisore, è stata scelta la lampada da terra Arco di Castiglioni. I complementi vintage, come le valigie e le cassette in legno, si accostano meravigliosamente ai colori neutri accentuati dall'uso del rosa antico.
Il pavimento in questa zona è stato rivestito con la resina in modo da rendere l'ambiente più omogeneo.
Le ampie vetrate si aprono su un delizioso atrio arredato con semplicità, in cui cercare i primi raggi di sole primaverili. Nella casa troveremo numerosi dettagli che richiamano la natura – animali, stampe raffiguranti degli insetti, pelli di pecora.
La zona giorno adiacente risplende di bianco e di contrasti raffinati. Le sedie di Eams e il tavolo rustico decapato, dettagli d'antiquariato come le bottiglie di vetro marrone e i giocattoli di legno, i paralumi arricciati e i disegni artistici trasformano la zona pranzo in un luogo conviviale ricco di ispirazioni.
Il bianco caratterizza anche la cucina lineare, illuminata da due lampade industriali anch'esse bianche, come i numerosi complementi presenti sui ripiani.
Gli spazi sono aperti e fluidi.
Attraverso un disimpegno accediamo alla zona notte, che segue comunque lo schema di colori della zona giorno.
La cameretta per il maschio si distingue da quella della femmina per i colori di alcuni complementi.
Nel bagno ritroviamo un elemento d'obbligo nelle case scandinave – la sauna. Attraverso la porta finestra possiamo uscire nel giardino e saltare direttamente nella piscina.
La sauna e il bagno adiacente sono pavimentati con un rivestimento in ciottoli di fiume.
La piscina coperta può essere utilizzata sia d'estate sia d'inverno, dopo la sauna.
Non è difficile immaginare come in questa casa riverberi l'allegria delle feste all'aria aperta.
E quando si fa buio, gli amici si possono riunire intorno al tavolo sotto il pergolato, protetti dal fresco notturno.
Foto: hemnet.se