La balena blu, una mansarda eclettica e raffinata.
La Balena blu è la protagonista indiscussa di questo affascinante appartamento milanese.
In una mansarda, il progetto non può prescindere dal rapporto con l'involucro e la copertura, elemento, quest'ultimo, che denota la qualità degli spazi.
Per questo si è scelto di racchiudere tutti i servizi in un volume ribassato, la Balena blu, che divide la pianta in due zone distinte, la zona notte e la zona giorno.
All'interno della Balena sono state inserite tutte le funzioni che non necessitano di illuminazione diretta, la sala da bagno, la cabina armadio e il ripostiglio/lavanderia.
Questa operazione permette di mantenere continuità visiva della struttura di copertura, utilizzando il solaio sopra il volume blu per alloggiare gli impianti dell'aria e il sistema di illuminazione indiretta. Per accentuare la monoliticità del volume blu si è scelto di esaltare la cura nel dettaglio inserendo lo zoccolino e le porte in tinta e a raso con l'intonaco.
La luce naturale che arriva dalle finestre e dai lucernai è completamente dedicata alla zona notte e alla zona giorno, che non hanno partizioni interne.
La parete attrezzata della cucina che fa da sfondo alla zona giorno è completamente schermabile e realizzata in mdf colorato nero in pasta.
Molto colorati invece i bagni. Quello padronale, dotato di vasca da bagno e specchio a tutta parete, è stato rivestito con un elegante mosaico in pasta di vetro viola.
Il bagno di servizio è invece stato interamente tinteggiato di giallo, un colore in netto contrasto con i colori del resto della mansarda.
Solo una stretta collaborazione tra progettisti e committenza ha permesso la realizzazione di questo eclettico e raffinato progetto.
Progetto, testo e foto: 23Bassi