UNO SGUARDO AGLI ULTIMI TREND DELL’OUTDOOR DESIGN, DALL’ILLUMINAZIONE ALLA PAVIMENTAZIONE PASSANDO PER L’ARREDO.
I termini interior ed exterior design potrebbero lasciar pensare a due ambiti completamente separati, difficilmente conciliabili fra loro. I veri appassionati, tuttavia, cercando di integrare i due spazi in modo armonioso fra loro.
Proprio come quello per gli interni, anche l’arredo outdoor si declina in una pletora di stili e ispirazioni diverse, che corrispondono a tutte le sensibilità creative di designers e appassionati. Se anche voi cercate l’ispirazione giusta per cambiare l’arredo del vostro rooftop o del vostro giardino, la risposta potrebbe arrivare proprio dalle ultime tendenze del settore dell’outdoor design. Vi propongo le più attuali e accattivanti del momento!
Stile Minimal
“Less is more”: Questo è il motto alla base della filosofia minimalista, sempre più apprezzata anche nell’ambito dell’arredo degli spazi esterni. Il design minimal nasce negli 60 e si basa sull’idea che la riduzione di ogni elemento superfluo permetta di arrivare all’essenza delle cose. Per illustrare questo concetto estetico si potrebbe far riferimento a una frase molto famosa di Antoine de Saint-Exupéry: “la perfezione si ottiene non quando non c’è nient’altro da aggiungere, bensì quando non c’è più nulla da togliere”. Dall’illuminazione ai complementi d’arredo, dai set di sedute e tavolino fino ai divanetti per il giardino, oggi il minimalismo in salsa outdoor ritorna in voga con delle proposte di arredamento molto semplici che hanno lo scopo di mettere in risalto le forme e i materiali.
Materiali innovativi
Altra tendenza molto in voga è il ritorno all’utilizzo di materiali innovativi, per una composizione che sappia conciliare gusto classico, funzionalità e sostenibilità. Aspetto, questo, sottolineato dagli esperti di Sediarreda.com, che evidenzia all’interno della sua proposta di arredamento giardino l’ampia gamma di materiali e soluzioni impiegate dai brand più prestigiosi: oltre alle indemodabili declinazioni di legno, per esempio, sono da menzionare il lino e il cotone, il rattan, la juta. Soluzioni improntate alla semplicità e l’efficacia che, unite a una cura particolare per il design e le forme, possono impreziosire qualsiasi spazio esterno, andando a comporre un set di complementi, sedute e tavolini per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, nel massimo del comfort.
Colori vivaci
Una delle tendenze emergenti è il ritorno ai colori vivaci per l’arredamento outdoor, in opposizione alle tonalità neutre e tenue alle quali siamo abituati da qualche decennio quando si parla di design contemporaneo. Fra i colori più ricercati e alla moda c’è il giallo, che si declina in un’infinità di tonalità che vanno dal limone al giallo pantone passando per il pastello. Si tratta di un colore caldo con quale si può giocare con materiali grezzi e semplici come il cemento o il legno.
Colori, minimalismo e sapiente utilizzo di design e materiali innovativi: tre tendenze alle quali ispirarsi per rinnovare il proprio giardino, creare una nuova composizione per una veranda o uno spazio outdoor moderno, o semplicemente giocare con la propria fantasia e dare vita a qualcosa di unico!