L’aspirapolvere è un elettrodomestico irrinunciabile che ci accompagna nelle pulizie quotidiane. Nel tempo questo prodotto si è evoluto e negli ultimi anni sono arrivati nel mercato anche i modelli senza filo; dispositivi del tutto simili a quelli tradizionali ma con il vantaggio di non possedere il filo, che in alcuni casi può risultare un vero e proprio intralcio.
L’aspirapolvere senza filo, quindi, si è rivelato particolarmente pratico, specialmente per chi ha una casa a più piani o stanze molto ampie da pulire, così come per chi era stufo di rimanere aggrovigliato nei cavi.
In fase di acquisto gli aspetti di cui tener conto sono numerosi, di seguito i principali a cui prestare attenzione per individuare il miglior aspirapolvere senza fili in base alle proprie esigenze.
Piccola premessa
Non esiste un solo ed unico miglior modello ma quello che risponde meglio alle nostre esigenze di pulizia. Per questo sul mercato troverai elettrodomestici che differiscono non solo per il prezzo ma anche per la potenza, per la capacità di raccolta, per l’autonomia di durata e così via. È chiaro che la scelta deve ricadere su questi fattori e, solo in seconda battuta anche sul prezzo.
Il punto è che una casa in cui vivono animali avrà esigenze diverse rispetto ad una in cui vive una sola persona e che trascorre la maggior parte del tempo fuori o a lavoro. Nel primo caso, quindi, ci vorrà un modello senza filo durevole, adatto a sostenere lunghi carichi di lavoro e pensato per raccogliere grovigli di pelo senza incepparsi. Nel secondo caso, invece, basterà un entry level a buon mercato, ovvero un aspirapolvere di media qualità, pensato per pulire rapidamente e senza troppe complicazioni.
Gli aspirapolvere senza fili più apprezzati
Tra le classifiche e le centinaia di recensioni analizzate è emerso come l’ X-FORCE 12.60 ANIMAL CARE di Rowenta sia uno degli aspirapolvere senza filo più apprezzati da chi, come suggerisce il nome, vive con animali in casa.
Piace perché aspira a grande potenza con una durata fino a 45 minuti di autonomia e perché è progettato per arrivare ovunque, con il tubo flessibile e l’illuminazione LED aiuta a catturare anche i granelli di polvere più piccoli, sotto i mobili bassi. Grazie alla tecnologia intelligente, inoltre è in grado di adattare la potenza di aspirazione in base alla superficie sulla quale sta lavorando. Un vero e proprio capolavoro di tecnologia. Peraltro ha un prezzo accessibile e, quindi, si è guadagnato subito i primi posti tra le vendite di aspirapolvere senza fili.
In alto in classifica, vicino ai modelli più potenti e apprezzati, spunta anche il Black & Decker BHFEV1825CP, senza filo e senza sacchetto. Questo è il modello adatto per chi, come suggerivamo sopra, si aspetta un aspirapolvere durevole e potente, ma non ha grosse pretese di pulizia. È ideale per la casa di un single o di una coppia che trascorre molto tempo fuori o che non ha animali di cui prendersi cura. Costa poco ma porta con sé tutte le garanzie di resistenza e affidabilità di un marchio storico, conosciuto in tutto il mondo.