Quando si pensa a come mettere al sicuro denaro, gioielli, documenti, armi, ricordi preziosi di famiglia, si pensa immediatamente alla cassaforte.
In tantissime case, nella maggior parte delle attività commerciali e in uffici di professionisti, questo è lo strumento di protezione più utilizzato per ridurre il rischio di furto di valori e documenti importanti.
Oltre a pensare alle caratteristiche dei materiali con cui è costruita, ai tipi di serrature che si possono scegliere, alle dimensioni e al costo della cassaforte, bisogna anche rispondere alla domanda: Voglio che si veda o meglio che sia ben nascosta?
La cassaforte nascosta: sicurezza e discrezione
Piccole casseforti possono essere inserite all’interno di mobili, come spesso succede negli alberghi, o installate nel muro poi nascoste con quadri o appositi pannelli.
La scelta della cassaforte a muro viene generalmente fatta quando non si vuole rendere evidente ciò che si possiede. Piccole somme di denaro, una pistola, oggetti preziosi di piccole dimensioni possono essere custoditi in casseforti di media o bassa sicurezza, più difficilmente individuabili dai ladri.
Soprattutto in abitazioni private sono spesso usati questi tipi di mezzi forti che, a fronte di un’installazione relativamente semplice, garantiscono un livello di sicurezza adeguato a beni di medio/basso valore.
Quando gli oggetti sono ingombranti o di valore medio-alto, la cassaforte a muro nascosta non è più adeguata.
La cassaforte a vista: dissuasivo e oggetto di stile.
Esistono diversi motivi per cui le casseforti non possono o non devono essere occultate:
-
quando devono fungere da veri e propri deterrenti;
-
quando non ci sono le condizioni necessarie;
-
quando diventano pregiati oggetti d’arredamento.
Per dissuadere delinquenti non troppo organizzati, molto spesso, può essere d’aiuto mettere in bella vista una cassaforte a mobile massiccia che ne faccia capire la sicurezza e quindi la difficoltà nel sottrarne il contenuto.
In una attività a rischio, come ad esempio una gioielleria, vedere una grande cassaforte lancia subito alcuni messaggi: al cliente può far intuire la serietà del negozio e la grande disponibilità di gioielli di valore del venditore e, all’eventuale malvivente, fa certamente intuire l’alto livello di protezione, dissuadendolo da eventuali tentativi di furto. Oltre ad un obbligo di legge per attività a rischio, questo è sicuramente un buon espediente per tenere lontani i delinquenti.
Un’altra situazione in cui non è possibile nascondere la cassaforte è quando la struttura del luogo non lo permette. Se i valori sono importanti, oppure non c’è un muro spesso nel quale incassare la cassaforte o non è possibile fare lavori di muratura, allora la cassaforte da appoggio a terra è l’unica soluzione.
Inoltre, come detto in precedenza, anche la dimensione e il volume di ciò che dobbiamo proteggere possono essere fattori che non permettono di acquistare casseforti da incasso.
Una cosa a cui non si pensa quasi mai quando ci s’immagina una cassaforte è che può essere anche un bell’oggetto di design da sfoggiare in un ufficio elegante, in un negozio di alta gamma, in una residenza arredata con stile.
Una cassaforte realizzata su misura, con rivestimenti in materiali pregiati, che sia sicura e bella da vedere, diventa parte integrante di un progetto di arredamento di lusso.
Se stai cercando la cassaforte giusta per te, verifica l’offerta delle aziende più affidabili e evolute, come le proposte di Conforti, che produce casseforti di ogni tipo, adeguate a tutte le esigenze.