Cementine: il pavimento retrò che conquista

Le cementine sono delle mattonelle di grande effetto estetico utilizzate già dall’Ottocento per rivestire le case dei nobili e degli aristocratici. Nel corso dei secoli non sono mai andate fuori moda e soprattutto negli ultimi tempi sono diventate una delle tendenze più apprezzate e in voga del momento nel mondo del design. Se ami le grafiche delle cementine tradizionali, scopri di più su come utilizzarle per pavimentare e rivestire le pareti della tua casa, donando ai tuoi spazi uno stile senza tempo, un forte impatto decorativo e contemporaneo in chiave moderna.

Come usare le cementine per arredare

Di forma quadrata o esagonale, le cementine sono piastrelle con stile vintage decorate con pattern floreali e optical dello stile liberty o decori geometrici, dipinte a mano oppure disegnate con le nuove tecnologie di stampa. Data la loro forma, offrono moltissime possibilità cromatiche creative, dando vita a veri e propri capolavori di design. Sia che si scelgano quelle tradizionali che la versione attuale, il risultato sarà un effetto decorativo molto ricercato che riporterà alla mente l’immagine di pavimenti in cementine antichi. Sono piastrelle perfette per personalizzare la pavimentazione di qualsiasi ambiente della casa, dalla cucina al bagno, al soggiorno e perfino utilizzabili negli ambienti esterni. Ma non solo pavimentazione! L’utilizzo di questo tipo di piastrelle corrisponde a una scelta di stile: possono essere adoperate per decorare delle pareti con vari accostamenti di colori e fantasie, per realizzare composizioni geometriche oppure come decorazioni circoscritte a tappeto sui pavimenti. Possono anche essere utilizzate per decorare elementi di arredo come ad esempio i tavoli.

Cementine originali e industriali

Si distinguono due tipologie di cementine: quelle originali e quelle industriali.

Le cementine originali sono costituite da un impasto fatto con acqua, cemento, polveri di marmo, coloranti naturali e altri minerali duri. Vengono prodotte come mattonelle con uno spessore di 2 centimetri, le irregolarità che presentano sottolineano il carattere artigianale e le diversificano dal prodotto industriale. Sono però un po’ più delicate perché assorbono molta acqua e per quanto riguarda la pulizia vanno trattate solo con sapone neutro e mai con prodotti acidi.

Le cementine industriali invece, realizzate con gres porcellanato, ripropongono lo stesso stile vintage, i colori e le decorazioni di quelle originali ma con il gres. Questo materiale è molto utilizzato in quanto risulta essere molto resistente, igienico, facile da pulire e non necessita di trattamenti particolari. L’eleganza e la raffinatezza nei decori e la facile manutenzione e resistenza rendono le piastrelle in gres effetto cementine una delle soluzioni più indicate e utilizzate per pavimenti e rivestimenti soprattutto per chi ama uno stile vintage e per chi subisce il fascino antico dei decori dei palazzi del Novecento.

Le soluzioni più moderne dei pavimenti in cementine, sono un’esplosione di forme e colori, abbinabili perfettamente a qualsiasi tipologia di arredamento, dallo stile più classico a quello moderno e contemporaneo. Nella posa è molto consigliato lo schema tipo patchwork sia per la pavimentazione che per il rivestimento delle pareti, realizzando così ambienti con forte creatività, con dettagli decorativi unici ed un forte impatto visivo.

Articoli simili