Come preparare un centrotavola in stile shabby per il pranzo di Natale.
Uno stile romantico, sobrio e attento all'uso di materiali naturali e rinnovabili. Lo stile shabby spopola ormai da diversi anni e gli stilisti che se ne occupano forniscono spunti sempre nuovi, rilanciando di volta in volta questa tendenza che ormai è diventata un nuovo classico. Atemporale, con richiami ai ricordi della nonna, lo stile shabby convince un vasto pubblico che apprezza le atmosfere pacate ma raffinate.
Vediamo la proposta che Kaja ha preparato per noi, il tutorial per un centrotavola da preparare per la tavola di Natale.
Preparate un vasetto di coccio che farà da base per il centrotavola natalizio e decoratelo con un pizzo. Frugate nei cassetti, nella scatola del cucito, tra i vestiti messi da parte per progetti futuri. Ognuno di noi ha da qualche parte un mucchietto di vestiti che non si ha il cuore di buttare, ma che nemmeno si possono più indossare, vero?
Rivestite il vasetto con del cellofan e riempitelo con della spugna da fioraio. Infilatevi dei rami di pino.
Procedete con dei rami di abete, un classico per i centrotavola di Natale.
Tra i vari rami di conifera inserite dei rami di eucalipto, per dare profondità con la sua tonalità bluastra.
Aggiungete dei fiori bianci – potete usare i semprevivi bianchi (limonium), dell'erica o qualsiasi fiore bianco.
E infine delle pigne. Un centrotavola pacato ma molto raffinato, che metterà in risalto il servizio buono e i piatti di cristallo. Accompagnatelo da segnaposto realizzati con dei mazzolini realizzati con lo stesso tipo di piante, legati da un bel nastro di pizzo.
Vi è piaciuto questo tutorial? Guardate anche gli altri centrotavola natalizi che abbiamo pubblicato qualche tempo fa.
Idea e realizzazione: Kaja Podržaj