Quando ci si appresta ad arredare la casa, difficilmente si pensa di poter utilizzare le sculture per valorizzare l’ambiente.
Probabilmente perché nella nostra mente campeggia l’idea che una scultura, anche se di dimensioni ridotte, mal si adatta ad un ambiente casalingo, essendo senza dubbio più comune in un salone importante o in una galleria d’arte specializzata.
In realtà invece anche le sculture possono essere validi accessori con cui arredare la casa e valorizzare l’ambiente domestico. Ovviamente la scelta dell’arredamento varia sostanzialmente in funzione dei propri gusti personali, e sotto questo profilo non esistono scelte “giuste o sbagliate”. Inoltre non necessariamente acquistare una scultura per valorizzare la casa comporta un dispendio eccessivo di soldi. E’ infatti possibile acquistare sculture, anche di autori importanti, a prezzi ragionevoli, come ad esempio avviene alla casa d’aste Minerva Auctions.
La prima regola: Attenzione agli spazi
Una delle prime questione che vanno affrontate quando ci si appresta ad utilizzare le sculture come oggetti di arredamento è lo spazio a nostra disposizione: se si dispone di una casa grande, con ampi spazi, allora senza dubbio si potrà decidere di acquistare ed utilizzare sculture di grandi dimensioni e collocarle ad esempio negli angoli della casa. Attenzione però ad evitare l’effetto “bazar” solo per una paura del vuoto, si rischierebbe di appesantire troppo l’atmosfera e di rendere, tra l’altro, estremamente difficoltose le pulizie di casa. Se invece si dispone di spazi ridotti, la scelta migliore è quella di optare per sculture più maneggevoli ma non per questo meno appariscenti, per essere collocate sopra delle mensole o in alternativa sopra i mobili. Nell’ipotesi di utilizzare sculture di ridotte dimensioni, si potrebbe anche osare collocando le sculture in una teca, cosi da essere al riparo dalla polvere e da eventuali urti e dargli tutta l’attenzione necessaria: con un spot di luce dall’alto, infatti, si potrà ricreare quella raffinata ambientazione delle gallerie d’arte più moderne.
La seconda regola: l’illuminazione
Sia che si tratti di sculture di grandi dimensioni, sia che si scelga di valorizzare l’ambiente con sculture più piccole, l’importante è infatti che queste vengano valorizzare attraverso una giusta illuminazione: a tal proposito sarà importante collocare vicino alle grandi sculture lampade o eventualmente fonti di luci alternative, come i neon, i quali sono particolarmente indicati per illuminare le sculture all’interno delle teche.
La terza regola: ambienti adatti…anche il giardino!
In terzo luogo, quando di decide di arredare casa con una scultura, è importante collocare questa nel giusto ambiente: per valorizzare la scultura e donare un tocco di stile e di eleganza alla casa, è consigliabile collocare le sculture all’ingresso o in alternativa nel vano soggiorno, tenendo ovviamente sempre in conto che la tinta della stanza dovrà essere in sintonia con la tinta della statua. Se si dispone poi di uno spazio verde, come un giardino, è possibile collocare le statue anche in questo ambiente: ovviamente la scelta della statua e della posizione è prettamente legata ad un proprio gusto estetico, ma essendo l’oggetto vittima delle intemperie, è prima di tutto consigliabile di assicurarsi che il materiale della statua sia idoneo a far si che questa possa essere esposta nel giardino.
Attraverso questi piccoli accorgimenti sarà possibile trasformare la nostra casa in una piccola galleria personale, dove amici e parenti potranno sentirsi circondati dalla bellezza dell’arte come se fossero ad una mostra.
Foto e testo: Minerva, archivio Casaetrend, hemnet.se