Come arredare una cucina di piccole dimensioni? I consigli di Arredissima

Arredare una cucina di piccole dimensioni senza rinunciare alla praticità e alla capienza degli spazi è una delle sfide poste dalla moderna concezione del vivere la propria abitazione, caratterizzata da una continua ottimizzazione delle metrature.

Le aziende d’arredamento sono sempre più orientate a fornire ai propri clienti soluzioni “salvaspazio”, come elettrodomestici ad incasso, superfici polifunzionali, sistemi di apertura innovativi che consentono di “estendere” virtualmente le dimensioni della cucina.

Vediamo alcuni pratici suggerimenti nel dettaglio.

Stile:

Optare per uno stile moderno, pulito e minimal restituisce allo spazio arredato maggior respiro e ordine.

Il colore e la finitura dei mobili cucina dovranno tener conto dell’illuminazione naturale dell’ambiente: le superfici lucide possono essere pensate come uno specchio, che con il gioco di riflessi amplifica la stanza, ma allo stesso tempo richiede anche una costante pulizia per evitare antiestetiche impronte che, proprio come su un vetro, verrebbero “amplificate”.

In alternativa è possibile optare per una finitura opaca, unendola però a dei colori chiari, giocando “a contrasto” con i colori di qualche complemento d’arredo o elettrodomestico

Illuminazione:

Nell’arredamento cucina, l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale: la corretta scelta nella disposizione delle sorgenti luminose, così come la tecnologia utilizzata (strip led, punti luce diretti o diffusi, illuminazione sottopensile), possono contribuire in modo determinante alla vivibilità della stanza evitando che si creino aree sottoilluminate.

Da non sottovalutare, soprattutto quando gli spazi per il movimento sono ridotti, anche la possibilità di illuminare internamente pensili e basi: in questo modo tutto risulta più facilmente individuabile.

Le soluzioni d’arredo

Arredare una cucina piccola richiede esperienza e capacità di uscire dai convenzionali schemi d’arredo.

Largo quindi a pensili sviluppati in altezza, magari con apertura servoassistita delle ante, per sfruttare al massimo il volume della stanza, ma anche a isole che possono diventare contemporaneamente piano di lavoro e tavolo dove poter pranzare.

Una soluzione d’arredo estremamente funzionale sono i tavoli allungabili, magari abbinati ad un set di sedie pieghevoli, per poter “far spazio” agli ospiti solo quando serve.

Non solo: soluzioni di arredo multifunzionale consentiranno di sfruttare e ottimizzare al massimo gli spazi, grazie alla capacità di contenere oggetti ed utensili diversi con estrema praticità.

La progettazione:

Elemento cardine è l’arredamento cucina su misura. Sfruttare ogni centimetro a disposizione, ricavare importanti spazi di stoccaggio in punti che sarebbero stati inutilizzabili con soluzioni predefinite è certamente il miglior modo per massimizzare il proprio investimento.

Attraverso la progettazione su misura offerta dai negozi di arredamenti cucine si avrà l’occasione di trasformare lo spazio nel “proprio spazio”, disponendo arredo e complementi in modo funzionale ed esteticamente appagante, senza scendere a compromessi.
Puntare, come abbiamo visto, sulla linearità e la pulizia del design è una scelta vincente, ma solo avvalendosi di un bravo arredatore o progettista sarà possibile analizzare ogni singolo aspetto nella definizione della soluzione d’arredo per una delle stanze più importanti di ogni abitazione.