Come piantare un noce

Il noce è un albero da semi molto attraente che cresce in molte parti dell’ America del nord, dell’Europa e in altre luoghi del mondo. Molto apprezzato sia per l’essenza sia per i suoi frutti, è stato coltivato spesso in prossimità dei centri abitati. Nei paesi rurali dell’entroterra carsico ad esempio ogni casa ne aveva uno nel cortile, per evitare che i preziosi frutti, usati poi in tutte i principali dolci durante l’anno, venissero rubati o mangiati dai roditori. Oltre alla frutta matura, veniva utilizzato anche il mallo, per realizzarne un ottimo nocino. Il mallo veniva raccolto a fine giugno, per la festività di San Giovanni Battista, periodo in cui la natura e le erbe in particolare erano ricche di succhi e aromi. Il mallo, integro, veniva quindi ricoperto di grappa insieme ad alcune spezie e lasciato sul sole per almeno 40 giorni, per essere poi filtrato. Le noci mature, oltre ad avere un ruolo importante nell’alimentazione delle popolazioni rurali, spesso avevano anche un ruolo rituale nei riti di passaggio come il matrimonio. Il noce era dunque da sempre un albero estremamente importante, di cui prendersi cura gelosamente. Vediamo le sue caratteristiche e come prendercene cura.

Caratteristiche

Il fogliame denso e l’altezza di questo albero possono dare un autentico benvenuto agli ospiti che entrano nella vostra proprietà e fornire molta ombra nelle giornate più calde, senza dimenticare alcuni deliziosi spuntini che si possono fare all’ombra dei suoi folti rami e anche di quanto sia prolifico quando inizia a dare i suoi frutti. È abbastanza facile piantare questi alberi dai semi, ecco da dove cominciare.

Primo passo

La cosa migliore che potete fare in primo luogo, prima di comprare i semi di qualsiasi albero, è scoprire cosa sta crescendo nei dintorni. Questa è una buona indicazione per sapere se i semi riusciranno a germinare. È sempre meglio piantare semi che sono indigeni della vostra zona. Ciò garantirà che l’albero si adatti bene alle condizioni climatiche e al suolo di cui dispone. Se avete visto le noci nella vostra zona, proseguite pure e cercate dei semi in qualche distributore o grossista locale. Ancora meglio sarebbe prendere i semi dei noci presenti in zona, scegliendo quelli di migliore qualità, con un guscio semplice e facile da aprire.

Quando piantare il noce

Il momento migliore per acquistare e piantare i semi è in autunno. Il seme ha una forma rotonda e di solito è verde con un colore leggermente giallastro. Controllate il terreno nel caso in cui gli scoiattoli o le gazze, senza volerlo, abbiano fatto il lavoro di prendere i frutti e sotterrarli nel terriccio. In questo caso potreste ritrovarvi con un albero già ben germogliato, da espiantare con delicatezza e piantare dove preferite. Per quanto riguarda la posizione del vostro noce vi raccomandiamo di scegliere un luogo senza altre piante ornamentali in quanto il noce tende a rendere inospitale il terreno sotto la sua fronda. Inoltre per poter crescere rigogliosamente e dare un buon raccolto il noce necessita di un terreno molto fertile. Non a caso un tempo veniva piantato accanto ai letamai, dove il nutrimento non gli veniva mai a mancare.

Preparazione dei semi

Il numero di semi che prendete dipenderà da quante noci avete intenzione di piantare. Non è necessario rimuovere i gusci, se quello che volete è piantarli. Si possono piantare le noci con o senza buccia e l’unica vera differenza che si è potuto riscontrare è che le noci che erano state sgusciate sembravano germogliare un po’ più velocemente in primavera, con una buona fase di sviluppo durante la germogliazione. Quindi la scelta spetta a voi. Se decidete di rimuovere la buccia, dovreste sempre usare guanti spessi. Le noci hanno una sostanza nera che macchia le mani tanto quanto una tintura nera e non esiste un prodotto in grado di pulire immediatamente le macchie.

Come seminare una noce di noce

Una regola generale per la maggior parte dei semi è quella di non seminarli ad una profondità superiore alla larghezza del seme stesso. Praticamente quello che dovete fare è un buco abbastanza grande da coprire i semi. L’unica cosa importante che bisogna ricordarsi è che le noci richiedono un periodo di stratificazione “fredda” per consentire la germogliazione in primavera. Quindi la semina dovrebbe essere fatta in autunno. Potete stratificare i semi con altri metodi, ma lasciare che Madre Natura faccia questo lavoro è il modo più semplice e più efficace per piantare un noce. È necessario piantare più semi del necessario per garantire il successo di qualcuno di essi, in futuro è sempre possibile eliminare gli alberi più deboli o semplicemente trapiantarli in un’altra zona del vostro giardino o della vostra proprietà. Una volta che li avete piantati, potete coprire il terreno con fieno per impedire agli scoiattoli di rubare i piccoli semi, anche se questi piccoli animali possono essere molto persistenti. Se tutto va bene, noterete che il vostro noce inizierà a crescere all’inizio della primavera. Crescerà più di 30 cm durante la prima stagione, forse anche 60 cm. Per evitare problemi con i roditori, potete fare germogliare il seme in un vaso e quindi trapiantarlo nel terreno.

Buon giardinaggio a tutti!