Gli armadi rappresentano un complemento d’arredo molto importante per le camere da letto, perché sono indispensabili per organizzare tutti i vestiti e donano carattere all’ambiente. In commercio ci sono tante tipologie di armadi caratterizzate da stile, ante e finiture differenti.
Scegliere l’armadio ideale per la propria camera da letto è fondamentale, perché deve avere la giusta grandezza rispetto alla stanza e uno stile che si abbini con tutti gli altri complementi d’arredo che si trovano all’interno dell’ambiente.
Di per sé, l’armadio è un arredo ingombrante, che spicca su tutto il resto, talvolta è più visibile del letto stesso. In una stanza piccola, è consigliato scegliere un armadio delle giuste dimensioni, perché si rischia di rendere l’ambiente poco arioso e cupo.
Come scegliere un armadio in base alle proprie esigenze
Per scegliere l’armadio, come abbiamo anticipato, è fondamentale orientare la scelta in base alle dimensioni della stanza e in base allo stile dell’arredamento. Esistono diversi modelli di armadio, alcuni con dimensioni standard ed altri realizzati in base alle proprie esigenze, sono infatti numerose le aziende che realizzano armadi su misura a Roma, Milano o in qualsiasi altra città.
In commercio è quindi possibile trovare la soluzione perfetta per ogni singola camera da letto, che permette di ottimizzare al meglio gli spazi e di adempiere perfettamente alla sua funzione primaria.
Tra gli armadi più utilizzati troviamo l’armadio ad angolo, una delle tipologie più funzionali e che si adattano meglio alle stanze con misure particolari, perché è in grado di sfruttare lo spazio alla perfezione. L’armadio ad angolo si posiziona dove si uniscono i muri e permette di recuperare uno spazio inutilizzato per sfruttarlo in modo intelligente.
L’armadio a ponte, è una tipologia che è presente solo nelle camere da letto caratterizzate da misure particolari, come le camere strette e con le dimensioni ridotte. Questo tipo di armadio sfrutta l’altezza e permette di lasciare più spazio calpestabile in camera.
Di tendenza è l’armadio con mobile tv, una delle soluzioni più moderne e pregiate, che va posizionato di fronte al letto. Si tratta di un armadio estremamente funzionale e alla moda, caratterizza l’ambiente con il suo fascino moderno ed unisce il comfort con la bellezza.
Come scegliere le ante per l’armadio
Le ante dell’armadio rappresentano un elemento di straordinaria importanza, sia in termini di funzionalità, sia in termini di estetica. Quando si opta per un armadio su misura è possibile scegliere quale tipologia di ante applicare tra le seguenti:
- Ante a battente: sono l’ideale per chi vuole sfruttare ogni singolo spazio nell’armadio, perché ogni anta è indipendente. Possono caratterizzare l’ambiente grazie ai numerosi stili delle maniglie;
- Ante scorrevoli: rappresentano la soluzione più pratica, perché sono molto facili da aprire e consentono di avere una visione d’insieme dell’armadio. Sono molto belle da vedere e donano un tocco di leggerezza e pulizia nei movimenti;
- Ante a libro: sono delle ante che si aprono in una modalità totalmente differente rispetto alle alte, a libro, e donano un tocco di classe all’interno dell’ambiente. Sono innovative, molto comode e perfette come soluzione salvaspazio.