Può capitare che il gruppo di scarico del wc, comunemente detto sciacquone perda acqua e debba essere sostituito. Vediamo ora le istruzioni con foto per questo lavoro che nemmeno le donne devono temere.
Il gruppo di scarico o sciacquone se preferiamo, ha ripreso a perdere acqua e nel wc scorre sempre un rigagnolo d’acqua. Dato che le perdite dallo sciacquone possono causare uno spreco di addirittura 500 litri d’acqua al giorno (!), dobbiamo cercare di risolvere il problema al più presto. Nel caso si tratti di una cassetta a muro, potremmo provare innanzitutto a cambiare la guarnizione. Ma alcuni materiali hanno la proprietà di deteriorarsi e nel nostro caso abbiamo deciso che è arrivato il momento di cambiare il nostro sciacquone del wc.
La valvola di afflusso acqua è piena di calcare e anche il meccanismo collegato al pulsante si è rotto. Perciò siamo andati ad acquistare uno sciacquone nuovo, scegliendo una cassetta a zaino in materiale plastico con doppio pulsante che ci permetterà di risparmiare sul consumo dell’acqua. Di solito tutte le cassette possono essere collegate alle prese dell’acqua sia a sinistra sia a destra, dunque non dovremmo avere grossi problemi con la scelta. Verifichiamo piuttosto il meccanismo sotto i pulsanti: è resistente? Sono disponibili dei pezzi di ricambio (a volte è sufficiente cambiare solo il meccanismo)?
ATTENZIONE! Innanzitutto chiudiamo la valvola dell’acqua girandola in senso orario – sicuramente non avete voglia di allagare il bagno, vero? Premete il pulsante per svuotare la cassetta.
Con una pinza svitiamo il tubo flessibile e sfiliamo il vecchio sciacquone dai supporti.
Disponiamo bene in vista le componenti dello sciacquone nuovo.
Con un cacciavite fissiamo sulla parete dei supporti nuovi.
Il tubo di scarico resta sempre lo stesso, perciò vi infiliamo una guarnizione nuova.
Passiamo alla valvola di scarico. Facciamo attenzione a inserire la guarnizione sul tubo in uscita e lo avvitiamo nella struttura.
Inseriamo la valvola di scarico nel foro sul fondo della cassetta wc e la giriamo in senso orario, in modo che faccia uno scatto. L’interno dello sciacquone è rivestito con del polistirolo che isola la superficie e impedisce la formazione di condensa sull’esterno della cassetta.
Avvitiamo il raccordo filettato sulla parte esterna.
Le cassette a muro spesso possono essere installate in alto oppure a zaino e quindi sono predisposte anche per l’installazione della catenella. Noi non ne avremo bisogno, dunque chiuderemo il foro con l’apposito tappo.
Sulla valvola di scarico monteremo anche la valvola di afflusso che regola l’entrata dell’acqua nello sciacquone del wc.
Inseriamo la struttura portante con la valvola di riempimento e di scarico nello sciacquone.
Ora infiliamo la cassetta sui supporti e sul raccordo del tubo di scarico.
Avvitiamo il tubo di raccordo e il rubinetto …
… e sulla cassetta inseriamo la struttura con il doppio pulsante. Apriamo la valvola dell’acqua in modo che lo sciacquone si riempia d’acqua.
Poi fissiamo il coperchio. Il volume della cassetta è di 9 litri. Per sciacquare il wc abbiamo a disposizione due pulsanti in modo da regolare la quantità d’acqua che utilizziamo. Finalmente è arrivato il momento di provare il funzionamento: i pulsanti non fanno resistenza, l’acqua scorre nel wc e non ci sono perdite. Ben fatto!
La nuova cassetta wc è splendida. Lo sapevate che potete diminuire ancora di più il consumo dell’acqua inserendo nella cassetta un mattone o una bottiglia di plastica piena d’acqua? In questo modo ridurrete la quantità dell’acqua nello sciacquone.
Cambiare la cassetta del wc non è complicato – possono farlo anche le donne. Dunque non rimandate la sostituzione del vostro sciacquone che perde. Se non ne sceglierete uno in ceramica o in metallo che sono sì molto belli, ma anche molto costosi, i costi d’acquisto di una cassetta in plastica non saranno elevati. L’operazione richiederà un’oretta di lavoro e avrete bisogno di una pinza e di un cacciavite.
Foto e testo: Mirjam