Come trovare casa velocemente: gli step da seguire

La maggior parte delle famiglie italiane (circa l’80%) vive in una casa di proprietà. Tuttavia, un’alta percentuale possiede anche una seconda abitazione. L’investimento nel mattone è un abitudine tipica del Bel Paese, mentre è poco battuta nel resto d’Europa, dove invece continua a prevalere la tendenza alla locazione.

L’acquisto di un immobile, in cui abitare e in cui mettere su famiglia, è una delle decisioni più importanti della vita, che prevede una serie di ostacoli economici e burocratici da superare. Pertanto deve essere effettuato con particolare attenzione e senza agire d’istinto, al fine di limitare il più possibile gli errori.

 

Prendersi il tempo necessario per svolgere eventuali considerazioni e valutazioni è fondamentale. Non bisogna, però, dilungarsi troppo, poiché si rischia di entrare in confusione e di non sapere più come muoversi. Ma trovare una casa velocemente è possibile? Al contrario di quello che si potrebbe pensare, è abbastanza semplice: basta seguire alcuni semplici passaggi.

1. La scelta dell’immobile: come è meglio procedere?

La prima cosa da fare è capire come deve essere la casa che si vuole acquistare. Per riuscire al meglio in tale impresa è importante considerare fin da subito il fattore posizione. Di norma, è bene scegliere un’abitazione non troppo lontana dal posto di lavoro, dalle strutture sanitarie e dalle attività commerciali, o quanto meno prediligerne una che sia ben collegata.

Tuttavia, c’è anche chi preferisce puntare a soluzioni isolate, in modo da allontanarsi dal caos della città. Ovviamente, è fondamentale anche avere ben chiaro in mente il tipo di immobile che si desidera comprare (villetta, appartamento, immobile ristrutturato o di nuova costruzione, ecc.). Ma non è sufficiente: è indispensabile stabilire fin da subito un budget di spesa al quale attenersi, in modo da scartare a priori le proposte eccessivamente costose.

 

2. Affidarsi ad un professionista: perché è fondamentale?

Una volta che si hanno le idee abbastanza chiare su ciò che si desidera, è bene partire con la ricerca della casa perfetta. Ma come fare? La cosa migliore è rivolgersi ad un agente immobiliare che conosca bene il mercato e che abbia alle spalle una certa esperienza. Inoltre, è fondamentale che sia imparziale e che abbia come intento primario quello di mostrare case in linea con le richieste e non solo quelle invendute ed ancora disponibili a catalogo.

 

Questa figura professionale, se seria ed affidabile, è utile anche per avere consigli sulle pratiche burocratiche che è necessario attuare per acquistare una casa. I migliori professionisti sono quelli messi a disposizione da Tecnocasa, il maggior Gruppo a livello italiano ed europeo di intermediazione immobiliare.

3. Richiedere un mutuo: cosa è importante sapere?

La maggior parte delle persone, quando si trova a dover acquistare una casa, non ha la cifra necessaria per coprire l’investimento. Dunque, l’accensione di un mutuo diventa fondamentale. Tuttavia, questo passo non deve essere preso alla leggera, poiché condiziona inevitabilmente parte della vita futura del contraente. In genere, la cifra da richiedere non dove superare il 60% del prezzo dell’immobile per essere approvata.

 

 

Ma quando è meglio iniziare le pratiche per il mutuo? Il tempo migliore è sicuramente quello che va dalla proposta d’acquisto alla stesura del rogito. Bisogna, quindi, calcolare bene le tempistiche, in modo da non ritrovarsi di fronte a situazioni spiacevoli. Per evitare problemi, è sempre possibile chiedere consiglio al proprio agente immobiliare.