I lillà o fiori di maggio sono diffusi ovunque e con il loro profumo e i colori delicati rallegrano le composizioni floreali primaverili.
Il lillà ovvero la Syringa Vulgaris a primaver inoltrata produce grandi corimbi apicali, costituiti da piccoli fiori a stella, di colore lilla, leggermente profumati. Si è diffuso nel Seicento dall’Asia, passando da Vienna, per poi espandersi in tutta Europa. Non teme il gelo nè il caldo estivo, lo troveremo sia nei giardini privati sia nei parchi pubblici. Nonostante i suoi fiori siano molto delicati, viene spesso usata anche come fiore reciso per le composizioni floreali primaverili. Come resistere infatti alla voglia di portarsi in casa una nuvola lilla delicatamente profumata?
Per realizzare una composizione floreale con i lillà abbiamo scelto un vecchio recipiente smaltato, che ci riporterà in mente i ricordi del passato. Per incominciare la nostra composizione floreale innanzitutto posizioniate al centro del recipiente i rami con il fogliame e i rami più corti.
Quindi contornateli con i rami un po’ più lunghi.
Fate attenzione affinché il fogliame rimanga ben visibile intorno ai fiori e continuate ad aggiungere i rami fioriti.
Dopo aver aggiunto tutti i rami fioriti nella composizione floreale, aggiungete ancora un po’ di fogliame intorno ai fiori centrali, in modo da metterli in risalto.
Ecco fatto, la composizione floreale con i lillà è pronta. Per creare delle composizioni floreali nostalgicamente vintage potete utilizzare diversi recipienti o oggetti che non sono più in uso, come ad esemio le scatole di latta per i biscotti oppure dei cestini. Posizionate al loro interno un vaso, un grosso bicchiere o una spugna da fioraio, e incominciate ad adornarli.
Avete visto com’è facile creare delle composizioni floreali? Il lillà è un fiore molto semplice e facilmente reperibile.
Realizzazione: Kaja Podržaj
Foto: Klemen Brumec