Scegliere il box doccia o la cabina doccia non è così facile come sembra, soprattutto perché la decisione non riguarda solamente il nostro gusto estetico. Inoltre sul mercato esistono così tante soluzioni che, per un consumatore inesperto, potrebbero risultare motivo di forte indecisione. Proprio per questo abbiamo pensato di offrire qualche spunto utile a fare una scelta soddisfacente anche sul lungo periodo se consideriamo che, molto spesso, un elemento esteticamente accattivante, tende a rivelarsi poco pratico in fase di utilizzo e manutenzione.
Fattori da considerare per la scelta del box doccia
Il primo suggerimento riguarda la scelta dei materiali di qualità. Affidarsi a rivenditori altamente qualificati è sempre la miglior decisione, perché ci assicura durevolezza del box doccia e assistenza dedicata in caso di necessità. Basta dare uno sguardo alle migliori realtà nazionali, come per esempio al catalogo dei Box Doccia Parama, per farsi un’idea di come la qualità dei materiali e la serietà di un’azienda siano, senza alcun dubbio, tra i principali fattori di scelta per elementi d’arredo di questo genere.
La qualità di un elemento d’arredo importante come quello del box doccia, tuttavia, non si misura solamente dai materiali. La scelta più adatta, infatti, è il risultato del compromesso tra materie prime, estetica ed efficienza. Questi elementi, poi, dovranno integrarsi con lo spazio di cui disponiamo nel nostro bagno e con lo stile d’arredo della nostra casa, per creare un’armonia d’insieme gradevole alla vista e all’utilizzo.
Funzionalità ed efficienza del box doccia
I concetti di funzionalità e di efficienza riguardano, per lo più, la tecnologia di scorrimento dei meccanismi e la durevolezza delle pareti del box. Dopotutto non c’è nulla di più frustrante di un box doccia difettoso, che scorre male o che non si chiude correttamente.
Lo stesso vale per i segni del tempo come calcare, ingiallimento e accumulo di muffa sulle zone più difficili da pulire. Dopotutto la doccia è un luogo della casa esposto continuamente allo stress corrosivo dell’acqua e dei detersivi, motivo per cui vale sempre la pena optare per soluzioni resistenti e garantite nel tempo.
La buona fattura di un box doccia la si individua a colpo d’occhio. Un materiale durevole e resistente, infatti, è riscontrabile alla vista e al tatto ma anche dalle indicazioni del produttore riportate sulla scheda tecnica del prodotto. A tale proposito suggeriamo di optare per materiali inossidabili e di prediligere meccanismi di chiusura semplici e robusti che, con il tempo, non subiscono degenerazioni.
Estetica e bellezza anche dopo tanti anni di utilizzo
Sicuramente la percezione di bellezza in un elemento d’arredo è molto importante. Per il box doccia la qualità estetica non riguarda solamente l’aspetto con cui si presenta ai nostri occhi in sede d’acquisto. Difatti un buon box doccia deve rimanere “bello” anche dopo tanti anni di utilizzo. Di conseguenza quando è realizzato con materiali pregiati che, per l’appunto, non peggiorano con il tempo a causa di calcare e incrostazioni, ci troviamo dinanzi ad un buon box doccia.