Le idee per realizzare delle ghirlande per la porta possono essere facili e divertenti!
Quest'anno vanno molto di moda il riciclo e il recupero delle cose usate, accompagnati dalle decorazioni in materiali naturali. Anche a Natale questa tendenza non si smentisce e in fatto di decorazioni e addobbi natalizi la fanno da padrone le ghirlande per la porta. Oggi vi presentiamo tre ghirlande per la porta in stile shabby chic con una nota natalizia. Noi abbiamo provato a realizzare le coroncine con la stoffa e della maglieria che non usavamo più. Provate anche voi a frugare negli armadi, sicuramente ci troverete qualche indumento che non usate più oppure ha qualche buchino o una macchia che non riuscite a togliere.
Il grigio e il bianco sono i colori delle decorazioni natalizie di quest'anno, noi li proponiamo nella versione “Ricicliare una vecchia sciarpa”
Per una ghirlanda del genere procuratevi:
* una sciarpa da bambini,
* una base di paglia o di polistirolo per ghirlande,
* ago,
* filo di lana,
* due stelle di stoffa o degli altri addobbi,
* nastro o spago per appendere le ghirlande.
Avvolgete la base con la sciarpa, se è molto lunga, avvolgetela due volte. Tiratela bene per evitare le grinze e poi cucitela sul retro con dei grandi punti. Qunado la ghirlanda è ben vestita, cuciteci degli addobbi. Potete scegliere tra gli addobbi natalizi in feltro o in tessuto, potete attaccarci delle palline di vetro o anche dei fiori secchi, delle pigne o dell'altra frutta. Se abbiamo deciso di realizzare una ghirlanda da appendere, scegliamo anche un bel nastro.
Ecco la versione “Riciclare il maglioncino rovinato”
La ghirlanda più piccola è stata realizzata con un maglioncino da bimbo in tre colori. Le giunture sono state nascoste con le grandi stelle.
Le ghirlande in vimini vengono vendute anche nelle agrarie a pochi euro e sono molto fotogeniche, perché non lasciarsi ispirare e decorarle secondo l'ispirazione del momento
Quest'altra ghirlanda di vimini invece è stata acquistata – sì, è vero, sarebbe stato magnifico andare in campagna e cercare dei rami di nocciolo e di salice per poi intrecciarne delle ghirlande. Sarà per la prossima volta …
Tre ghirlande shabby chic in materiali di redupero
Tre ghirlande simili per stile e materiale sono interessanti come decorazione per le pareti …
I cuoricini sono la decorazione più trendy del Natale 2010
… ma noi desideriamo una ghirlanda per la porta d'ingresso!
Anche la sequenza di tre ghirlande simili non è male, di sicuro non passerà inosservata questo Natale!
Anzi tre, così faranno da portafortuna.
– E come facciamo ad appenderli?
– Beh, come? Con un grande chiodo, semplice no?
Ma noo, stiamo scherzando! I nastri o lo spago su cui appendere la ghirlanda possono essere attaccati o incollati sulla parte superiore del battente della porta. Forse c'è già qualche gancetto o un listello su di cui fissare il nastro, ma anche un robusto nastro biadesivo potrebbe andare bene …
Le nostre ghirlande sono appese senza aver dovuto inchiodarli alla porta, noi però decoreremo la porta e il terrazzo con un mazzo di fiori secchi …
I fiori secchi anche a Natale? Sì, perché portano i colori tenui dell'estate e stanno bene anche con qualche fiocco di neve!
… un ciclamino bianco in cesto che abbiamo decorato con rami di abete e di pino.
Ciclamini bianchi, decorazioni verdi e fiori lilla per decorare il terrazzo d'inverno
Così l'ingresso non sarà così spoglio per tutto l'inverno e darà il benvenuto ai nostri ospiti.
I fiori e le ghirlande decorano e rallegrano l'ingresso anche durante l'inverno
Così abbiamo riciclato e riutilizzato i materiali di recupero, seguendo i trend vintage e realizzando le ghirlande per decorare la porta o la nostra casa – un semplice lavoretto fai da te!
Ghirlande per la porta con maglieria di recupero – le decorazioni di Natale davvero eco chic!
Foto: KB
Mirjam