Il termostato per ambienti è un dispositivo che, integrato all’impianto di riscaldamento dell’abitazione, consente di accendere e spegnere la caldaia, provvedendo a un’adeguata regolazione termica in base alle esigenze personali e ambientali.
Elettronici, digitali, da parete, da incasso o con funzionamento a batteria, i termostati Seitron sono affidabili e di qualità.
L’uso del termostato per ambienti si rende necessario per semplificare la gestione di un impianto di riscaldamento autonomo, civile oppure industriale.
Adeguatamente programmato, consente di accendere e spegnere la caldaia al fine di mantenere costante la temperatura impostata, evitando inutili sprechi e rendendo la casa calda e accogliente a necessità.
Il funzionamento del dispositivo viene definito on/off perché provvede ad attivare i riscaldamenti quando la temperatura interna è inferiore a quella impostata e a disattivarli nel momento in cui viene superata.
In più, è sensibile alle variazioni termiche degli ambienti abitativi, provocate dall’aumento del numero di persone in una stanza, dal sole, dai fuochi della cucina, del camino o dal forno.
Tutte le tipologie di termostati per ambienti
Pur svolgendo la medesima funzione, esistono diverse tipologie di termostati per ambienti, pensati per semplificare e rendere smart la gestione dell’impianto di riscaldamento domestico o industriale.
Termostato meccanico (oppure analogico)
Ancora molto diffuso, può essere programmato in base alle diverse esigenze per garantire l’accensione e lo spegnimento della caldaia a cadenza giornaliera oppure settimanale.
Al suo interno, lo strumento è caratterizzato da una lamina o un elemento liquido che con l’aumento del calore si deforma e disattiva l’impianto. Consente, pertanto, di impostare solo due temperature, una per il giorno e una per la notte.
Termostato elettronico
Il dispositivo è uno dei modelli più classici ed è caratterizzato da una rotella graduata che consente di regolare manualmente la temperatura fino a raggiungere quella desiderata. In genere, viene installato nelle cucine oppure nei salotti, ambienti che richiedono un riscaldamento accettabile.
È caratterizzato da un resistore inserito all’interno di un circuito che svolge la funzione di accensione e spegnimento. Alcuni modelli permettono la regolazione giornaliera dell’orario.
Termostato digitale
È caratterizzato da un display LCD che consente di visualizzare in chiaro la temperatura presente nella stanza e quella che si desidera ottenere. In più, permette di regolare il calore all’interno dello spazio abitativo con un margine di errore di 0,01°C, ottimizzando i consumi energetici. Le impostazioni, controllabili dai tasti sulla scocca o direttamente dal display touch, sono di tipo giornaliero oppure settimanale.
Termostato programmabile
In realtà, si tratta di un cronotermostato digitale che a differenza di quello tradizionale ha il vantaggio di poter essere programmato nel tempo. Molto versatile e preciso, permette un risparmio energetico di circa il 15-20% rispetto ai dispositivi tradizionali.
Termostato wireless
Risultato di una tecnologia avanzata, è ideale per chi trascorre molto tempo fuori casa, ma desidera ottimizzare il riscaldamento di volta in volta sulla base dei diversi impegni. Questo strumento consente di accendere, spegnere, gestire e programmare il riscaldamento da remoto direttamente da smartphone oppure da tablet.
Ovviamente, per poter funzionare correttamente, il termostato deve essere collegato a una rete wi-fi. La regolazione da App permette di risparmiare oltre il 22% di energia rispetto ad un tradizionale dispositivo digitale.
Termostato da parete o da incasso con funzionamento a batteria
Il dispositivo presenta dei supporti per un sicuro fissaggio al muro o per incassarlo. I moderni termostati digitali e wireless funzionano tutti perlopiù a batteria, la cui durata complessiva si aggira sui 4 anni, dopodiché si richiede la sostituzione.
In conclusione, un termostato è indispensabile per gestire in maniera ottimale la temperatura interna.