Cucinare all’aria aperta è una delle attività che più ci fanno godere la bella stagione.
Le feste d'estate sono sempre un'occasione piacevole per riunirsi con gli amici, ma come fare perché non diventi uno stress per il padrone di casa? Basta trasferire la cucina all'aperto!
Le possibilità per realizzarla sono infinite: pietra, cemento armato o graniglia di marmo, ante di legno o di vetro per proteggere le pietanze da ospiti indesiderati del vostro giardino… Fondamentalmente, tutto quel che serve è l'acqua potabile e un piano di lavoro abbastanza ampio per lavorare comodamente. Poi lo spazio per una griglia a gas per i cuochi apprendisti o per un focolare aperto per i più esperti.
Perché complicare quel che è semplice? Se optiamo per una base in calcestruzzo, non dovremo preoccuparci di non dover macchiare le superfici di terra mentre puliamo le verdure appena raccolte. La graniglia di marmo che riproduce i colori della ghiaia e della sabbia, consente di creare un gioco di colori e texture tra il legante della graniglia.
Le ante in legno conferiscono alla cucina un aspetto più caldo grazie ai suoi colori, che complementano la linearità e le tonalità fredde del cemento armato. Le ante in vetro invece si adattano ai giardini piccoli per la loro capacità di ampliare gli spazi: il cielo e l'ambiente circostante si specchiano nelle vetrate e creano un gioco di riflessi che amplifica la prospettiva e crea maggiore luminosità.
Se al contrario si dispone di molto spazio, è possibile collegare l'angolo dedicato alla cucina con una sala da pranzo esterna, con un tavolo, delle sedie e alcuni lettini e ombrelloni, per rendere il giardino un luogo perfetto per rilassarsi da soli o con gli amici praticamente nel corso di tutto l'anno.
Al momento della progettazione è bene osservare il contesto e rispettarne le caratteristiche per favorire un insieme dall'aspetto armonioso. Lo studio Landscape ha realizzato, ad esempio, una cucina in legno con focolare aperto adattandolo all'ambiente alpino in cui si inserisce.
Lo studio predilige le forme pulite e realizza progetti per giardini ed esterni unici, orientati alle esigenze di coloro che fruiranno lo spazio in questione. Tutte le loro cucine esterne sono infatti contraddistinte dalla semplicità delle forme, che rispecchia la filosofia dei progettisti »più è semplice, più è bella e funzionale«.
Siccome i proprietari hanno gusti e idee proprie e le abitudini di vita con gli anni possono cambiare, i progettisti di Landscape si impegnano per trovare la soluzione più versatile con pezzi il più semplici possibile. In questo modo potremo goderci la nostra cucina esterna per ancora molti anni a venire.
Testo: Petra Slapar
Progetti: Landscape d.o.o.