Decorare la casa, ecco come farlo con vasi e piante

La casa ed il suo arredamento, al giorno d’oggi, riflettono sempre più i gusti e la raffinatezza di coloro che vi abitano. In particolare gli interni, sono ormai realizzati o trasformati in modo da rappresentare lo stile dei proprietari di un’abitazione ed una sorta di tocco personale, mostrato nelle occasioni più diverse, da quelle mondane a quelle maggiormente private o di lavoro. La casa infatti non è più vista soltanto come luogo d’intimità familiare, ma anche come espressione della personalità e dell’estetica.

Di conseguenza, si tende sempre più a decorare casa in modo elegante e pregevole, attraverso anche l’uso di vari oggetti. Tra questi, ad esempio, dei vasi moderni e di design oppure con piante. Elementi decorativi e di arredamento che acquistano sempre più valore ed attenzione nel contesto estetico generale di ogni ambiente. Ma come è possibile decorare una casa con vasi e piante? Proviamo a fornire qualche consiglio utile da questo punto di vista.

Vasi per decorare la casa

Non più soltanto un elemento-contenitore da porre qua e là in una casa, i vasi sono divenuti nel corso del tempo un complemento d’arredo importante ed elegante in ogni ambiente di questa. Infatti, un vaso fornisce eleganza, un tocco di stile importante e completano o arricchiscono una sala, qualsiasi essa sia. Attraverso forme e colori diversi, inoltre, possono rendere un’abitazione vivace, allegra ed accogliente.

Un primo elemento importante è la scelta se usare vasi con o senza fiori all’interno. Un vaso moderno e di design senza fiori può essere un elegante oggetto di arredamento posto su un tavolo o una credenza, magari in cui inserire dei ramoscelli decorativi oppure, se piccolo, anche della sabbia con conchiglie nella parte superiore. Un modo originale ed alternativo di arredare un ambiente con stile.

Se poi si decide di porre dei vasi con fiori in ogni stanza, ecco che ciascuna di queste diventerà colorata, profumata e vivace. Infatti, l’uso dei fiori giusti potrà fornire un aroma unico e tonalità particolari a ogni ambiente. Per i vasi stretti e a bottiglia, è meglio utilizzare fiori singoli o rami. I vasi di forma cilindrica e con apertura larga sono adatti invece per fiori con foglie larghe o steli spessi. Poi, i vasi sferici sono il contenitore ideale per bouquet o fiori ampi.

Decorare la casa con piante

Sempre più persone ormai si dilettano anche ad arredare con delle piante la propria abitazione, le quali non solo forniscono un allegro tocco di verde o di natura, ma la abbelliscono in modo elegante ed anche raffinato. Un salotto o una sala da pranzo, ad esempio, rappresenta un ambiente ideale in cui porre delle piante e si può scegliere se inserirne poche ma molto evidenti oppure tante, ma di piccole dimensioni. In tal caso, è possibile sbizzarrirsi nella scelta della tipologia di piante da utilizzare.

Un altro ambiente che si può arredare con delle piante è la camera da letto. Naturalmente non inserendo una grande quantità di esse, ma solo quelle più adatte o decorative. Un esempio possono essere le piante grasse o quelle a foglia larga, che riescono ad adattarsi alle varie tipologie di arredamento e di mobilio presenti nella camera ed anche alle diverse tonalità di colore di questi.

Alcuni poi amano anche arredare la cucina con delle piante, ma non solo con quelle tradizionali da esposizione, ma addirittura anche con quelle che forniscono spezie o aromi utili per la gastronomia. Piantine di menta, rosmarino, basilico, salvia, non solo abbelliscono in modo grazioso questo ambiente, ma possono fornire ingredienti genuini e molto profumati per tutte le ricette ed i piatti preparati.

Per quei fortunati che avessero poi anche una veranda, ecco l’opportunità di arredarla con piante di ogni tipo e grandezza. Infatti, questo angolo di casa si presenta solitamente molto soleggiato e arieggiato, pertanto è un luogo ideale da abbellire con vasi e piante di vario tipo. Si potrebbe, ad esempio, pensare di inserire delle piante esotiche, che vanno ad arricchire l’arredamento presente e fornire un tocco personale ma raffinato.

Come abbiamo visto, decorare casa con vasi e piante non è difficile, bisogna solo sceglierne il tipo. Esistono vasi moderni e di design oppure altri dallo stile più classico che si abbinano a ogni genere di ambiente e di arredamento. Per le piante, invece, bisogna avere pazienza e sceglierne di appropriate per la sala dove andranno inserite. La scelta di piante e vasi è vasta e questo aiuterà a fornire un tocco di eleganza e stile per ogni tipo di esigenza o gusto.