Agli addobbi per la tavola di natale di quest'anno si aggiungono spesso degli oggetti recuperati.
Un giorno ho chiesto a mia nonna di poter andare a vedere i vecchi oggetti nella sua soffitta. Frugando tra le cianfrusaglie abbiamo trovato di tutto: abiti, spaghi, bottoni,tovaglie, piatti, addobbi natalizi e mille altre cose. Le guardiamo con attenzione e pian pianino riaffiorano i ricordi della nonna. Esco dalla sua casa con in grembo tanti begli oggetti e con tante storie interessanti nel cuore.
Presa dalle immagini gradevoli decido di decorare la tavola in stile rustico – romantico.
Per il verso romantico ho scelto dei piatti celesti con piccoli pois bianchi e la tovaglia di pizzo della nonna. Ora ho bisogno solo dei tovaglioli di tela, li legherò intorno alle posate con dello spago e li decorerò con una piccola pigna.
Per l'aspetto rustico ho messo in tavola una tavoletta di legno slavato, ma potremmo utilizzare anche un vecchio tagliere su di cui sono state affettate decine di salami e di pagnotte. Al centro della scena metterò una vecchia grattuggia – un oggetto diffuso in tutte le case e chiamato nei modi più diversi: gratusa, grattarol, gratarola, grattacaciù, grattacasu … Quelle di oggi non sono poi molto diverse da quella che ho trovato dalla nonna, in fondo cambia solo la lucidità del materiale.
A fare da compagnia al relitto arrugginito metto delle eleganti palline di natale, delle pigne e un barattolo da conserva di vetro in cui ho infilato dei rami di abete.
Disponngo il tutto per bene e accendo una candela, in modo che l'atmosfera sia più solenne.
Guardate com'è raggiante la vecchia grattuggia! Dalla buia soffitta si è calata sulla nostra tavola festiva una moderna Cenerentola.
Ecco fatto, la tavola di natale è pronta. Abbiamo coniugato il vecchio e il nuovo, il romantico e il rustico.
Ci siederemo a tavola con la famiglia e gli amici e dalla cucina si leverà l'inebriante profumo della cena per il veglione. Mentre mangeremo e chiacchiereremo, la nonna accarezzerà la sua tovaglia di pizzo e ammiccherà alla vecchia grattuggia.
Styling e foto: MatejaD