Dopo aver raccolto dei rami di scotano, abbiamo portato i colori autunnali anche sulla nostra tavola. Una decorazione autunnale che va bene tanto per un pranzo domenicale quanto per una serata romantica.
La natura si è trasformata in un’allegra tavolozza di colori caldi e inebrianti. I colori caldi risvegliano le emozioni gradevoli e favoriscono la comucazione, perciò vengono spesso utilizzati negli ambienti in cui mangiamo e stiamo in compagnia.
Noi di Casa e Trend abbiamo deciso di portare un po’ d’autunno sulle nostre tavole, creando una decorazione autunnale interessante, semplice ed economica.
Le foglie sui rami di scotano che raccoglieremo, manterrano la propria forma solo per qualche giorno, dopodiché si seccheranno definitavamente e si ripiegheranno su se stesse nascondendo i colori più vivaci. Per evitarlo proveremo a stirare le foglie, in modo da far mantenere loro la forma piatta. In questo modo potrete utilizzarle per decorare la casa sino a Natale, quando le sostituirete con gli addobbi natalizi. Le singole foglioline invece si possono mettere a seccare tra i fogli di un giornale, pressato con delle riviste o dei libri. In questo modo otterremo delle foglie piatte da riutilizzare per vari addobbi durante il corso dell’invenro.
Per decorare la nostra tavola autunnale abbiamo appoggiato le singole foglie sulla tovaglia. Stavolta possiamo giocare con la fantasia e creare dei motivi interessanti con le foglie. Magari mettendole a forma di vortice, come se fossero trasportate dal vento?
Copriamo le foglie con della carta lucida, una tovaglia trasparente o un tulle.
Ecco fatto, il colore delle foglie si insinua nella trasparenza.
Prendiamo tre foglie di scotano e le appoggiamo sui tovaglioli ripiegati, in modo che i colori risaltino sul candore.
Nella palette di colori abbiamo aggiunto anche dei melograni che quest’anno ci hanno donato un raccolto abbondante.
I melograni accoglieranno i nostri ospiti con le loro sfumature rossastre e dopo pranzo potremo rinfrescarci con le loro dolci bacche. Il succo di melograno è un afrodisiaco naturale ed è ricco di vitamini e di antiossidanti.
Con le foglie di scotano decoriamo anche una candela bianca, avvolgendola in un pezzo di carta lucida. Una decorazione autunnale incantevole.
Mettiamo lo scotano che è avanzato in un vaso di vetro, in modo da goderci appieno i suoi colori.
Accanto ai piatti appoggiamo una sorpresa rinchiusa all’interno di una caramella di carta.
Noi abbiamo preso un rotolo di cartone e ci abbiamo inserito dei dolcetti. La sorpresa porterà una ventata d’allegria tra i nostri ospiti.
Ecco fatto, la nostra storia di gusti e di colori è completa.
Osservando la tavolozza autunnale che sfuma dalla tovaglia sino alla candela, ad un tratto ci sembra di stare seduti in mezzo alla landa e che il sole ci accarezzi servendosi delle dita di un vento frizzante.
I melograni, antico simbolo di fecondità, il rosso, il colore della passione, e delle dolci sorprese. Una tavola decorata che potete proporre tanto per un pranzo domenicale quanto per una cena romantica. Le serate autunnali si stanno facendo lunghe, perché non renderle più interessanti?
FOTO: US