L’ingresso è il biglietto di visita di ogni casa e per i fortunati che possono disporre di un ingresso di proprietà, magari con una porta bella o addirittura importante, abbiamo immaginato una decorazione semplice e romantica nei colori del verde e del rosa. Ecco quindi come abbiamo immaginato di decorare con le zucche verdi, allontanandoci un po’ dal classico immaginario della zucca gialla. Per mettere in opera le nostre idee ci siamo recati alla casa di montagna dei nostri amici, costruita con tanto amore in mezzo alle montagne.
Da un po’ di anni sono sempre di più le zucche che si vedono in giro e non intendiamo solo quelle sui campi! Ne sono pieni i ristoranti e i negozi, per poi invadere anche le nostre case. Le zucche amano stabilirsi vicino alle nostre porte d’ingresso, perciò quest’anno daremo loro una mano e daremo loro un aspetto un po’ diverso dal solito.
Abbiamo preso una comune zucca gialla e l’abbiamo rivestita con una stoffa dalla fantasia gradevole. Così non avrà freddo durante le lunghe nottate che passerà davanti alla porta.
Il tessuto comparirà poi su un altro oggetto, noi l’abbiamo fissato su una cornice di legno. Abbiamo ripreso uno dei colori della fantasia sul nastro di raso e lo abbiamo passato intorno al secchio zincato con i crisantemi. Ecco fatto, abbiamo concluso la parte più difficile!
Mettiamo la zucca rivestita in una posizione ben in vista e regaliamo al secchio con i fiori la compagnia di due grandi zucche verdi che si intonano a meraviglia con il fogliame dei crisantemi.
Abbiamo deciso che a fare da colore guida sarà il verde, quindi riempiamo l’innaffiatoio con dei fiori d’ortensia che si sono già tinti delle loro sfumature autunnali.
Assegniamo a tutte queste cose il posto dìonore, proprio davanti alla porta d’ingresso, in modo da poter ammirare la nostra creazione ogni volta che facciamo ritorno a casa.
Ecco che abbiamo ravvivato la monotonia della pietra e la linearità dell’ingresso. La porta rimarrà decorata per un bel po’ di settimane, fino a quando le zucche verranno sostituite con le ghirlande natalizie. Ok ok, non esageriamo, c’è ancora tempo per pensarci!
Davanti alla porta d’ingresso possiamo mettere anche una panchina e decorarla con i prodotti della terra. Noi abbiamo aggiunto una treccia di cipolle, alcune zucche gialle di diverse dimensioni e un innaffiatoio con delle belle margherite.
Il raccolto di patate di quest’anno è stato ottimo, così abbiamo aggiunto la patata rossa più grande del nostro campo.
Le ortensie abbondano, perciò allarghiamo la decorazione anche alla fontana, magnifica. Ormai l’acqua viene attinta raramente, tuttavia il panorama che circonda la fontana è meraviglioso.
Le zucche davanti alla porta d’ingresso sono una decorazione molto gradevole ed è meraviglioso addobbare anche il giardino, per rendere ancora più romantico questo periodo autunnale.
Foto: Klemen Brumec, styling: JS, PS